Il Cantante Mascherato: confermata la quarta edizione per il 2023

Lo show di Rai 1, che si è concluso il primo aprile, è stato rinnovato per una nuova stagione: presente Milly Carlucci, ma con qualche cambiamento

Milly Carlucci
Fonte: IPA

La terza edizione de Il Cantante Mascherato si è conclusa venerdì primo aprile 2022, con la vittoria dell’attore Paolo Conticini, nascosto sotto la maschera della Volpe. Per lo show di Rai 1, condotto da Milly Carlucci, si è trattato di un vero successo: tanto che la Rai ha deciso di confermare il programma per una nuova stagione, attesa per il 2023.

Gli ottimi ascolti del 2022

La conferma non era scontata. All’inizio della stagione 2022, infatti, il programma aveva addirittura rischiato di essere chiuso in anticipo, visti gli ascolti non troppo incoraggianti delle prime puntate. Con il passare del tempo, però, il pubblico si è affezionato alle maschere e ai concorrenti (anche senza sapere chi di loro si celasse sotto ogni travestimento): alla fine della terza edizione, infatti, la media degli ascolti è del 18,66%. Un ottimo risultato per il varietà di Rai 1, che ha eguagliato altri programmi della stessa rete, toccando punte del 20%.

La quarta edizione, tra conferme e cambiamenti

Proprio grazie agli ascolti registrati durante le sette puntate del 2022 è arrivata la decisione di rinnovare Il Cantante Mascherato per una quarta edizione, che dovrebbe andare in onda su Rai 1 tra febbraio e marzo del 2023. Sembra, però, che in programma ci siano alcune modifiche al format, viste le critiche che il programma ha ricevuto in passato. La principale riguarda il fatto che i momenti di pathos che catturano l’attenzione del pubblico sono limitati ai pochi secondi in cui i concorrenti vengono smascherati, rivelando così la propria identità. Per questo motivo, gli spettatori e gli esperti suggeriscono di apportare qualche cambiamento al meccanismo della trasmissione, in modo da tenere alto il livello di attenzione per l’intera durata della puntata.

Promossa a pieni voti, e quindi, confermatissima la conduttrice Milly Carlucci, che ha dimostrato ancora una volta la sua grande professionalità e il suo talento sia nei panni di padrona di casa che in quelli di direttore artistico del programma, così come era già accaduto con Ballando con le Stelle. Anche su questo fronte, poi, sono arrivate alcune conferme: lo show di punta della conduttrice potrebbe andare in onda regolarmente nell’autunno 2022 senza dover lasciare il posto ai Mondiali di calcio, considerando che la nazionale italiana non parteciperà al torneo, al contrario di quanto previsto.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche