C’è Posta per Te, la confessione di Sabrina Ferilli: "Volevo una figlia", De Martino si commuove
Le storie più belle e quelle più discusse della puntata di sabato 20 gennaio del people show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi
Nuovo sabato sera, nuove emozioni nel people show più longevo della televisione italiana. Anche la lunga serata del 20 gennaio 2024 non ha risparmiato discussioni, colpi di scena, storie intense e anche un rivelazione inedita, al pubblico della prima serata di Canale 5 con la nuova puntata dell’edizione 2024 di C’è Posta per Te. La padrona di casa Maria De Filippi ha cercato di sanare conflitti e far riavvicinare famiglie dilaniate, e ha anche avuto il supporto di due super ospiti, giunti in studio, per incarnare due grandi sorprese: l’attrice Sabrina Ferilli e il conduttore Stefano De Martino. Scopriamo i momenti migliori, e quelli più discussi, della seconda puntata di C’è Posta per te 2024.
C’è posta per te, le lacrime di Stefano De Martino per la storia di Emanuela
Emanuela vuole fare un super regalo a mamma Petra e papà Luigi. La ragazza racconta che quando aveva 24 anni ha scoperto di avere il linfoma di nonhogckin’s al quarto stadio, dopo la diagnosi inizia ovviamente la terapia, un percorso di chemio e radio con i genitori che le sono sempre accanto per sostenerla. Ma lei, arrabbiata e impaurita in quel periodo, spesso si è sfogata proprio con loro e dunque ora che la paura è passata, chiede aiuto a C’è Posta per te e a Stefano De Martino, che è una sorpresa per la mamma grande fan e per il padre, per dire loro "grazie" e anche "scusa", ora che la malattia è finalmente alle spalle. Naturalmente, quando si apre la busta e Maria De Filippi legge la lettera di Emanuela, le lacrime di emozione scorrono, e quando entra il conduttore, la mamma in particolare rimane stupita e contenta. De Martino si siede tra i due genitori e dice: "Da genitore so che quando mio figlio ha anche solo la febbre vorrei spostarla dal suo corpo al mio, perché vedere un figlio che soffre, fa tanto male. Quando stiamo male ci chiediamo: ‘perché proprio a me?’, però non ci chiediamo mai la stessa cosa quando ci succedono le cose belle". E dice poi a Emanuela: "L’amore dei genitori è l’unica cosa che non ci meriteremo mai ma che abbiamo sempre, ed è l’unica cosa che ci rimane per tutta la vita". Infine, porta un regalo ai genitori, una vacanza sulla neve, ma mamma Petra dice che preferisce rimanere a casa con i suoi (cinque) figli e che l’unica cosa che desidera è che loro stiano bene. La busta si apre e tutto questo amore si scioglie in grandi abbracci.
Sabrina Ferilli, la sorpresa di Clara al marito: "La malattia è infame, ma voi avete l’amore e anche una figlia: io non ce l’ho, ma la volevo"
Si emoziona, inevitabilmente molto, nel finale, anche Sabrina Ferilli che, coinvolta nella bella storia d’amore di una coppia, si lascia andare anche a una confessione inedita.
L’attrice è la sorpresa che Clara, una ragazza sarda affetta da sclerosi multipla, vuole regalare al marito Fabio per ringraziarlo del sostegno e del fatto di essere al suo fianco nonostante le difficoltà dovute alla malattia. Marito e moglie si sono conosciuti da giovanissimi, e quando lei, a soli 22 anni, ha scoperto la patologia, non si è sentita mai lasciata sola dal compagno. Oggi la coppia ha anche una bambina, e quando il marito arriva in studio, come di consueto, Maria De Filippi legge una lettera in cui si ripercorre la loro storia e la ragazza fa entrare accanto a lei, anche la madre di lui. Tutti e tre sono molto emozionati, e le lacrime scorrono. Poi entra la bella sorpresa. L’attrice si siede vicino al ragazzo e fa i complimenti alla coppia dicendo a Clara, che ha raccontato di dispiacersi perché la sua malattia pesa sulla sua famiglia e sul marito, di "non credere alle famiglie perfette, perché sono cliché buoni per la pubblicità, perché ognuno vive la sua vita, e a volte la casualità nella vita ci mette lo zampino. Quando la casualità entra, e quando chi la vive riesce a reggere botta, allora sì diventa una famiglia di riferimento". dice Sabrina Ferilli, e continua: "Ci date un esempio voi. La malattia è infame, ma vedo che non vi ha tolto l’amore, avete anche una figlia, che io per esempio non ho, e la volevo… quindi vedi, la vita?"
La moglie fa quindi un’ultima richiesta al marito, quella di aprirsi più con lei e di pensare di più a se stesso. Naturalmente la busta si apre, e baci e abbracci sono il finale inevitabile di questa storia commovente, con l’attrice che continua a complimentarsi con questa bella famiglia.
Lite in famiglia: Carmine si impunta e fa perdere la pazienza anche a Maria De Filippi
Non mancano anche nella puntata di sabato 20 gennaio di C’è Posta per Te, le storie di famiglie dilaniate per questioni non sempre comprensibili nonostante vengano spiegate nei dettagli nella cronistoria di introduzione di Maria De Filippi. C’è un fratello, Alessio, che scrive alla sorella Luana (e al marito di lei, Carmine), per farle fare pace, dopo un anno e mezzo, con i loro genitori. In studio, oltre al ragazzo, dalla stessa parte della busta ci sono anche la madre, il padre e la sua moglie, dall’altra parte invece, arrivano la sorella Luana e il cognato, che vivono al nord, mentre la famiglia d’origine è pugliese.
Quando Luana ha un aborto, la madre non va all’ospedale, dove invece è accudita dalla suocera, lei ovviamente ci rimane malissimo. Quando si riavvicinano i genitori le chiedono di frequentarsi di più, ma nuovi scontri peggiorano la situazione fino a un silenzio che dura ormai da un anno e mezzo.
La cosa più brutta in questa storia è sicuramente il cognato che si vanta di "aver cambiato in positivo, migliorato" la ragazza, sua moglie, ed è solo l’inizio. A parlare è quasi sempre lui, più che Luana, e quando la ragazza, che è la principale interessata, cerca di parlare, viene continuamente interrotta dal marito che riprende la parola.
La ragazza, trattandosi di un problema con la sua famiglia, genitori e fratello, ha le lacrime agli occhi mentre il marito continua a rivendicare i vari torti. Dall’altra parte della busta, anche i genitori hanno gli occhi umidi, il genero invece va avanti a cianciare, come se Alessio e i genitori fossero venuti solo per lui che ripete in tutti i modi quanto si ritiene offeso e pretende le scuse. Carmine continua a sottolineare come lui abbia migliorato la ragazza, quanto si è sentito trattato male dalla suocera, e altro, finché Maria De Filippi gli chiede: "Scusa, c’è qualcosa che non fai bene tu Carmine?!" La madre di Luana, alla fine dice: "Per far stare bene alla mia famiglia chiedo scusa e faccio un passo indietro", dice a Carmine, ma non pare bastare. Poi la madre chiede una scusa molto più convinta alla figlia, lasciata sola dalla madre in un momento di grande sofferenza. Il ragazzo continua, anche dopo questo, a recriminare. Quando la conduttrice, come di consueto, chiede se può aprire la busta, lui dice, "Io vorrei parlare con lei", ed esce con la moglie per decidere cosa fare. Passano un’infinità di minuti con lo studio in attesa, e dei due non c’è traccia. Quando rientrano, Luana chiede, attraverso la voce di Maria De Filippi, che il rispetto per lei sia anche il rispetto per il marito, che si è sentito sempre trattato male e pretende di essere trattato come una cosa sola con la moglie. E lui sottolinea che, "l’unico errore che ho fatto è che sono stato troppo educato"e poi passa alla minaccia: "Se tra cinque minuti succede una discussione poi sarà l’ultima volta, inoltre io ho i miei tempi, quindi apriamo la busta, ma vedremo quando sarò pronto, potrebbero volerci anni". Alla fine la busta si apre, ma la storia lascia piuttosto sconcertato il pubblico che commenta la puntata sui social e non manca di sottolineare l’estenuante atteggiamento del ragazzo.
C’è posta per te: Gianmarco, Flavia e le corna al tempo dei social
Non manca neanche una storia di "un amore interrotto" al tempo dei social, anch’essa piuttosto complessa. A chiamare il programma è un uomo che vuole riconquistare la sua ex. Una storia che vive di riavvicinamenti e allontanamenti e, soprattutto, di gesti, messaggi subliminali e ripicche postati su Instagram in un crescendo delirante che chi è fuori dal contesto, nonostante la dettagliata descrizione della conduttrice, fa piuttosto fatica a seguire. Impossibile infatti, addentrarsi in un ginepraio di foto e tag, postati non solo perché li veda l’altro, ma anche perché lo veda la temporanea nuova partner o nuovo partner dell’ex, nella sicurezza che a queste terze e quarte perone possa interessare qualcosa. Insomma, probabilmente un caso che rappresenta le dinamiche relazionali dei più giovani, anche se i protagonisti della storia sembrano già adulti e al fondo, ci siano sempre le vecchie e intramontabili questioni di corna, niente affatto virtuali. Scoperte, ovviamente, da una terza persona, che sbircia il telefono del fedifrago. Dopo altre recriminazione a base di "tu hai pubblicato i biglietti per parigi", "tu hai messo quel tag", "Tu hai postato quella frase sulla mia famiglia", e simili, la busta rimane chiusa perché la ragazza non si fida dell’ex che spergiura di essere cambiato. Un classico, a prescindere dal device.