Brenda Lodigiani fiera delle sue origini sinti: “Una vita sdoppiata tra gli schemi e il campo nomadi”

La comica lombarda ha pubblicato il suo primo romanzo in cui racconta una storia in parte autobiografica: “Nonna viveva nelle carovane, io nella spensieratezza”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Brenda Lodigiani si gode il successo degli ultimi mesi. Dopo la partecipazione a Lol 3, a 35 anni la comica lombarda ha raggiunto il grande pubblico con le sue imitazioni di Orietta Berti, Ester Ascione e soprattutto Annalisa, diventate virali grazie al Gialappa Show su TV8. Ormai sulla cresta dell’onda, dal piccolo schermo Brenda è pronta a sbarcare anche in libreria, con la pubblicazione del suo romanzo d’esordio "Accendi il mio fuoco". Una storia – come spiegato dall’autrice – in parte autobiografica, in cui la comica e attrice lodigiana ha parlato per la prima volta delle sue origini sinti. Scopriamo cosa ha detto.

Brenda Lodigiani: le origini sinti

Come raccontato al Corriere della Sera in occasione dell’uscita del suo primo romanzo "Accendi il mio fuoco" edito Sperling & Kupfer, Brenda Lodigiani ha avuto modo di parlare delle sue origini sinti, della sua infanzia e della sua adolescenza. In una storia in parte autobiografica (La mia protagonista si chiama Kelly… una furbata visto che mi chiamo Brenda (il riferimento è a due personaggi di Beverly Hills 90210, ndr) e anche lei, come me, prova quella sensazione di voler appartenere a un gruppo ma non essere abbastanza per farlo") la comica ripercorre la sua riscoperta delle proprie origini: "Mia nonna, che viveva nelle carovane, aveva abbandonato mia madre, affidandola a una famiglia di Gagi (persone non nomadi). Nel tempo e con mille fatiche, ha poi riallacciato i rapporti".

Brenda Lodigiani ha rivelato di aver vissuto di fatto una vita a due facce molto distinte ma, allo stesso tempo, con la giusta spensieratezza: "Ho potuto godere della parte più bella e spensierata di questa cosa: per me era una meraviglia andare nel campo, dove c’erano tanti bambini, ogni giorno un’avventura, sempre in un posto differente. Lì potevo fare davvero quello che volevo. Infatti, al rientro delle vacanze, rinchiudermi di nuovo dentro gli schemi era un piccolo dramma". La comica e attrice lodigiana ha parlato di una vita "sdoppiata" ("da una parte c’era la vita al campo, dai cugini. Dall’altra c’era quella normale, di provincia) che, tuttavia, non ke è mai pesata, anzi. Brenda ha sempre voluto tenere aperte entrambe le porte, orgogliosa delle sue origini: "Per me le mie origini non sono mai state un peso o un tabù, ma ho tenuto sempre un secondo binario in cui correva questa altra vita".


Potrebbe interessarti anche