Ascolti tv, Ferilli travolge Bonolis: Ciao Darwin chiude con un flop. Petrolio non salva il martedì di Rai 3

Sabrina Ferilli e Gloria salutano risalendo al 17,4% di share su Rai 1, flop Petrolio su Rai 3: com’è andata la giornata di ascolti di martedì 27 febbraio 2024

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Ciao Darwin saluta la tv. Ieri martedì 27 febbraio 2024 il game show di Paolo Bonolis ha chiuso con lo speciale Rewind dedicato alla storia del programma che ha raggiunto il 12,6% di share, in una prima serata in cui a trionfare è stata Sabrina Ferilli con Gloria, al 17,4% di share su Rai 1. Nella "battaglia" dei talk Bianca Berlinguer ha perso ancora terreno, venendo quasi doppiata da Giovanni Floris. Scopriamo com’è andata la giornata di ascolti.

Ascolti tv: la prima serata di ieri

Nella prima serata di ieri martedì 27 febbraio 2024 la fiction di Rai 1 Gloria è giunta al termine con gli ultimi due episodi. La serie con Sabrina Ferilli ha chiuso aggiudicandosi la serata con il 17,4% di share, pari a 3 milioni e 199mila spettatori (primo episodio al 16.5% e 3 milioni e 357mila spettatori e il secondo episodio al 18,6% e 3 milioni e 45mila spettatori). Un finale in ripresa dopo il tracollo della puntata di ieri, che aveva perso un milione di spettatori rispetto al debutto di settimana scorsa.

Su Canale 5, invece, Paolo Bonolis ha detto definitivamente addio a Ciao Darwin con lo speciale Ciao Darwin Rewind, dedicato alla storia della trasmissione, che ha fatto registrare il 12,6% di share, pari a 2 milioni e 166mila spettatori. Lo storico game show si è chiuso con la nona e ultima edizione terminata lo scorso venerdì e ha salutato per sempre il pubblico di Mediaset. Bene, come sempre, anche Le Iene su Italia 1, con il 9,7% di share e 1 milione e 393mila spettatori, ma anche Dalla strada al palco di Nek su Rai 2, che ha confermato i numeri dell’esordio toccando il 6,3% di share e interessando 1 milione e 39mila spettatori.

Boom di Giovanni Floris: Berlinguer doppiata. Petrolio flop

Nella "battaglia" degli ascolti dei talk show ieri martedì 27 febbraio Giovanni Floris ha fatto registrare un vero e proprio strappo nei confronti di Bianca Berlinguer. DiMartedì ha raggiunto su La7 il 9,9% di share con 1 milione e 680mila spettatori, aggiudicandosi addirittura il terzo gradino del podio della prima serata alle spalle di Rai 1 e Canale 5 e migliorando di molto il 6,7% di settimana scorsa (in cui si giocava la Champions League). Fermo al palo È sempre Cartabianca, quasi doppiato, con il 5% di share e 735mila spettatori.

E a proposito di Bianca Berlinguer, debutto flop per Duilio Giammaria al timone di Petrolio, che ha raccolto 450mila spettatori pari a uno share del 2.3%, venendo superato anche dai canali 20 (3,3%) e Iris (2,5%). Continua la "maledizione" dello slot della prima serata del martedì di Rai 3 dopo l’addio di Cartabianca e il flop di Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo.


Potrebbe interessarti anche