Ascolti tv: Studio Battaglia asfalta Ficarra e Picone, boom Uomini e Donne con la scelta (mancata) di Brando

Le Iene superano ancora il 10% di share, Nek si conferma, nuovamente flop Petrolio e stallo tra Floris e Berlinguer: gli ascolti di martedì 19 marzo 2024

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Studio Battaglia vince al debutto e si aggiudica la prima serata di martedì 19 marzo 2024. Nella giornata degli ascolti di ieri la serie targata Rai Fiction con Lunetta Savino, Barbora Bobuľová e Miriam Dalmazio ha registrato il 20,2% di share, superando senza problemi le repliche di Incastrati di Ficarra e Picone su Canale 5, quasi doppiato e fermo all’11,5%. Una serata di conferme per il resto dei palinsesti, dai buoni risultati de Le Iene a Dalla strada al palco al flop di Petrolio, ma il vero e proprio boom è arrivato nel pomeriggio con Uomini e Donne. Scopriamo com’è andata e analizziamo tutti i numeri.

Ascolti tv: la prima serata di ieri

Nella prima serata di ieri martedì 19 marzo 2024 è arrivato il debutto di Studio Battaglia. La fiction di Rai 1 con Lunetta Savino, Barbora Bobuľová e Miriam Dalmazio è tornata in onda con la prima puntata della seconda stagione che ha fatto segnare il 20,2% di share (l’esordio della prima stagione si fermò al 18,9%) con 3 milioni e 394mila spettatori. Nessuna insidia da parte di Canale 5, che con le repliche della prima stagione della serie Netflix Incastrati di Ficarra e Picone si è fermato all’11,5% di share e 1 milione e 531mila spettatori.

Terzo posto della serata per Le Iene, che su Italia 1 hanno superato ancora una volta la soglia del 10% di share (10,2% e 1 milione e 391mila spettatori) sfiorando il secondo gradino del podio. Ottima conferma anche per Nek al timone di Dalla strada al palco, che tocca il 6,6% di share con 1 milione di spettatori. Il flop, invece, arriva ancora una volta da Rai 3, con Petrolio di Duilio Gianmaria fermo al 2,4% di share (455mila spettatori) e superato anche dalle repliche di 4 Ristoranti su Tv8. Ancora in stallo la "battaglia" dei talk show, con Di Martedì e Giovanni Floris al 7,5% di share, nuovamente sopra È sempre Cartabianca e Bianca Berlinguer al 5,1%.

Il boom di Uomini e Donne

In un pomeriggio nel quale Myrta Merlino non è riuscita ad accorciare su Alberto Matano perdendo ulteriore terreno (con il 13,9% di Pomeriggio Cinque contro il 22,9% de La vita in diretta, il vero e proprio boom viene messo a segno da Maria De Filippi, La macchina macina-ascolti di Canale 5 Uomini e Donne è volata addirittura al 28,8% di share (ben 2 milioni e 884mila spettatori) grazie alla scelta di Brando. Il tronista, però, in preda al dubbio, ha deciso di rimandare la sua decisione e c’è dunque da aspettarsi un altro exploit.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche