Ascolti tv 14 maggio, top e flop: Il Volo duella con il finale de Il Clandestino, Chiambretti parte piano

La serata musicale di Canale 5 raggiunge il 18,9% di share, Giovanni Floris stacca ancora Bianca Berlinguer, Gruber oltre il 9%: tutti i dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Un altro martedì sera di testa a testa negli ascolti tv. Ieri martedì 14 maggio 2024 l’ultima puntata de Il Clandestino non ha fatto segnare nessun acuto raggiungendo il 16,1% di share, ma ha duellato in prima serata con Il Volo – Tutti per Uno, che ha toccato il 18,9%. Sempre bene Le Iene (11,2% di share), mentre Giovanni Floris e DiMartedì (8.6%) hanno staccato ancora Bianca Berlinguer ed È sempre Cartabianca (4,4%). Piero Chiambretti, invece, ha esordito al timone di Donne sull’orlo di una crisi di nervi con il 3,7% di share. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti nel dettaglio e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata di ieri: chi ha vinto

La prima serata di ieri martedì 14 maggio 2024, come anticipato, è stato un testa a testa serrato tra Rai 1 e Canale 5. Il finale della prima stagione de Il Clandestino ha conquistato 2 milioni e 821mila spettatori: l’ultima puntata della fiction con Edoardo Leo ha così chiuso con il 16,1% di share. La serata all’insegna della musica Il Volo – Tutti per Uno ha toccato invece il 18,9% di share, registrando però 2 milioni e 632mila spettatori. In una serata senza vincitori né vinti, Le Iene ha proseguito la sua ottima cavalcata stagionale su Italia 1 raggiungendo ancora l’11,2% di share e totalizzando 1 milione e 560mila spettatori, assicurandosi il terzo gradino del podio degli ascolti di ieri.

Stabili anche i talk show: DiMartedì di Giovanni Floris hanno sfiorato ancora una volta il milione e mezzo di spettatori (fermandosi a un a.m. 1 milione e 412mila) con l’8.6% di share su La7, superando nettamente È sempre Cartabianca e Bianca Berlinger (4,4% di share e 634mila spettatori su rete 4). Su Rai 2 Un’estate in Provenza ha fatto registrare il 4,3% di share con 782mila spettatori, mentre Celebrity Chef si è fermato a 260mila spettatori raccolti su Tv8, pari all’1,3% di share. Su Rai 3, invece, Piero Chiambretti ha debuttato al timone di Donne sull’orlo di una crisi di nervi: la prima puntata stagionale (che ha segnato il ritorno del conduttore in Rai dopo oltre vent’anni) ha toccato il 3,7% di share e convinto 608mila spettatori.

Access prime time

L’esordio di Piero Chiambretti alla guida di Donne sull’orlo di una crisi di nervi si è aperto con l’ospitata di Enrico Mentana, che ha glissato sul caso Lilli Gruber interno a La7. La "faida" tra i due, però – a quanto pare – continua ad appassionare e ieri martedì 14 maggio 2024 Otto e Mezzo ha superato ancora il 9% di share, interessando 1 milione e 872mila spettatori. Nell’access prime time continuano a dominare Amadeus e Affari tuoi , ieri al 26,5% di share contro il 14,9% di Striscia la Notizia.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche