Ascolti tv 22 agosto: il ritorno di Alberto Angela non convince, battuto dal film di Canale 5
Noos – L’Avventura della conoscenza riparte dal 12,6% di share, Sotto il sole di Amalfi al 14%: la Diamond League di Atletica al 4,7%, tutti i numeri di ieri
Noos riparte ma non decolla negli ascolti tv. Ieri giovedì 22 agosto 2024 Alberto Angela si è ripreso la prima serata di Rai 1, non andando però oltre il 12,6% di share. Il film di Canale 5 Sotto il sole di Amalfi ne ha approfittato per trionfare con il 14%, mentre la Diamond League di Atletica leggera ha toccato il 4,7% di share su Rai 3. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata di ieri: chi ha vinto
Dopo essere stato "sospeso" e ed essersi arreso al dominio incontenibile di Temptation Island negli ascolti tv, ieri giovedì 22 agosto 2024 Alberto Angela è tornato protagonista della prima serata di Rai 1 al timone di Noos – L’Avventura della conoscenza. La quinta puntata della seconda edizione del programma nato come erede di Superquark del padre Piero Angela, però, non ha sfondato, raccogliendo 1 milione e 468mila spettatori, pari al 12,6% di share. Numeri in linea con gli ultimi appuntamenti andati in onda con l’ingombrante concorrenza del reality show Filippo Bisciglia su Canale 5. La rete ammiraglia Mediaset ha infatti trionfato con il film Sotto il sole di Amalfi, che ha raggiunto il 14% di share grazie a 1 milione e 742mila spettatori sintonizzati. Terzo gradino del podio a Rete 4, con La figlia del generale che ha appassionato 692mila spettatori, pari al 5,8% di share.
Buoni ascolti anche per lo sport, con la Diamond League di Atletica leggera che, sulla scia del successo delle Olimpiadi, ha toccato il 4,7% di share su Rai 3 (665mila spettatori), a pari merito con Rai 2 e Quello che tu non vedi (4,7% di share e 631mila spettatori). Su Tv8 il match valevole per i playoff di Uefa Conference League Fiorentina – Puskás Akadémia ha ottenuto il 4,6% di share con 650mila spettatori, mentre su Italia 1 Gioco Sporco – I misteri dello sport ha interessato 497mila spettatori (pari al 4,3% di share).
Gli altri numeri
Nella fascia preserale degli ascolti continua il primato incontrastato di Pino Insegno al timone di Reazione a Catena (la puntata di ieri al 24,2% di share con 2 milioni e 739mila spettatori), mentre nel preserale continua il buon momento di crescita per Cash or Trash – Chi offre di più? Su Nove, scelta di 442mila spettatori (4%).