Ascolti tv: La Storia trionfa sul Grande Fratello, Berlinguer fallisce il primo assalto a Lilli Gruber

La nuova fiction di Rai 1 parte forte e registra il 23,5% di share, mentre Signorini perde terreno (18,4%): Prima di domani debutta contro Otto e mezzo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Serata di debutti televisivi quella di ieri lunedì 8 gennaio 2024. La nuova fiction Rai La Storia ha esordito e ha convinto, raccogliendo quasi 4 milioni e mezzo di spettatori e il 23,5% di share, staccando il ritorno del Grande Fratello che con la 30esima puntata – la prima del 2024 – si è fermato al 18,40%. Nuove sfide anche nell’access prime time, dove ha debuttato Bianca Berlinguer al timone di Prima di domani contro Otto e mezzo di Bianca Berlinguer. Scopriamo com’è andata la battaglia degli ascolti.

Ascolti tv: La storia trionfa sul Grande Fratello

Dopo il successo de L’amica geniale, il nuovo adattamento televisivo di un romanzo di Elsa Morante non ha deluso le aspettative in casa Rai, con la nuova fiction La storia diretta da Francesca Archibugi e con Jasmine Trinca che ha fatto registrare il 23,5% di share, pari a 4 milioni e 459mila spettatori. Perde terreno il Grande Fratello: il reality show condotto da Alfonso Signorini non solo è finito al centro di un’accesa polemica, ma ha iniziato questo 2024 in ribasso, fermandosi al 18,4% di share e poco più di 2 milioni e mezzo di spettatori. Molto bene, in prima serata, anche il film Aquaman su Italia 1, visto da più di 1 milione e mezzo di spettatori pari all’8,6% di share. Ai piedi del podio Quarta Repubblica, che ha segnato il 5,6% di share con 879mila spettatori su Rete 4.

Berlinguer vs Gruber: chi ha vinto nell’access prime time

Ieri lunedì 8 gennaio 2024 è stato anche il primo atto di quella che si preannuncia una lunga e intensa battaglia d’ascolti di questa stagione televisiva. Bianca Berlinguer ha infatti debuttato alla guida di Prima di Domani, prendendo il posto di Nicola Porro e Stasera Italia. Il nuovo talk show di Rete 4 si è fermato al 4,1% di share, raccogliendo 913mila spettatori: circa mezzo punto in più rispetto al suo predecessore, ma ancora troppo poco per impensierire il sempre solidissimo Otto e mezzo di Lili Gruber, capace di attirare più di 2 milioni di spettatori e segnare il 9% di share. La fascia dell’access prime time continua però a essere dominata dal vero e proprio boom di Affari tuoi, che ieri ha toccato il 24,7% di share con più di 5 milioni e mezzo di spettatori.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche