Sissi riparte stasera su Canale 5: anticipazioni trama e puntate della nuova stagione della serie

Dai nuovi personaggi alle anticipazioni sulla trama, passando per le curiosità sulla quarta stagione in produzione e tutte le location utilizzate

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

È stato difficile raccogliere l’eredità della trilogia di Romy Schneider sull’Imperatrice d’Austria, ma sembra che la nuova serie, con la splendida Dominique Devenport sia riuscita a far breccia nel cuore degli amanti dei film in costume, soprattutto di quelli innamorati dell’iconica figura della Principessa Sissi. Non c’è quindi da stupirsi se il progetto ha raggiunto il ragguardevole risultato di una terza stagione senza particolari intoppi. E ora possiamo finalmente raccoglierne i frutti, perché il terzo ciclo di episodi andrà finalmente in onda sui nostri schermi, a partire da stasera. Raccogliamo quindi tutte le informazioni e le curiosità emerse negli scorsi giorni su questa nuova attesa stagione, e cerchiamo di capire cosa aspettarsi dai prossimi episodi sulla Principessa.

Dove eravamo rimasti

La conclusione della seconda stagione è stata assolutamente memorabile. La guerra contro la Prussia è perduta, Franz torna dal fronte ferito nel fisico e nell’amor proprio. Convinto dell’infedeltà di Sissi, la invia in Ungheria, con pieni poteri per concedere un libero parlamento e una costituzione. La dieta ungherese approva la proposta austriaca, ma solo a condizione che Franz venga proclamato Re d’Ungheria indossando la corona di Stefano. Nessuno sa dove si trovi la corona, tranne Ödön Körte’k. L’uomo è in prigione, malato di colera. Sissi lo incontra e lo persuade a rivelare il segreto, ma rimane contagiata, e presto si ritrova in fin di vita. Franz corre da lei. Sissi ha voglia di vivere, guarisce. Franz viene incoronato con lei al suo fianco.

Anticipazioni sulla trama

Mentre gli eventi tumultuosi sconvolgono l’Europa, in Francia viene proclamata la Repubblica e Napoleone III è costretto alla fuga. Franz teme che le rivolte possano raggiungere Vienna e, contro il parere di Sissi, decide di avviare l’addestramento militare del giovane principe ereditario Rodolfo d’Austria-Ungheria (Arian Wegener), di nove anni. Preoccupata per la sicurezza del figlio, Sissi decide di fuggire con lui. Nel frattempo, fervono i preparativi per l’Esposizione Mondiale del 1873, ma gli operai del Prater chiedono un aumento salariale e un pasto caldo. Dopo un grave incidente, il movimento operaio attacca i trasporti militari per impadronirsi delle armi. Franz ritrova Sissi e, dopo un incontro appassionato, scompare portando con sé Rodolfo. L’imperatrice, disperata, si rifugia a Parigi, dove si abbandona all’assenzio e a nuove relazioni amorose, mentre Franz fa lo stesso a Vienna. Intanto l’Esposizione Universale si presenta come l’opportunità perfetta per far stringere una nuova alleanza a Franz.

Location, cast e prossima stagione

Tutto è stato girato nell’estate 2023, utilizzando tantissime location, già viste nelle prime due stagioni, in Lettonia, Lituania, Estonia, Austria, Ungheria, oltre che ovviamente in Germania. Torna ovviamente tutto il cast, a partire dai protagonisti Dominique Devenport e Jannik Schümann, rispettivamente nei panni di Sissi e Franz. Faranno però il loro ingresso anche nuovi attori, nei panni di nuovi personaggi, come i due criminali Wallis e Gustav, il leader del movimento operaio Albert, l’Arciduca Francesco Carlo, il Barone von Wertheim e molti altri. La quarta stagione della serie è stata inoltre già confermata, e le riprese sono cominciate nella primavera del 2024. La messa in onda in Germania dovrebbe avvenire a fine 2024. In Italia la quarta stagione debutterà nel 2025.

Gli episodi, dove e quando vederli

Questa terza stagione conterà sei puntate in tutto, ciascuna della durata di circa 50 minuti. Canale 5 ne manda in onda tre per volta, per due prime serate, martedì 11 e giovedì 13 giugno. Oltre che durante la messa in onda su Canale 5, dalle 21:40 in poi, è possibile vedere Sissi 3 come sempre in streaming su Mediaset Infinity, sia in diretta sia in differita.


Potrebbe interessarti anche