Le Iene presentano Inside, Cizco svela luci (e ombre) di San Patrignano: “Inferno o paradiso?”

Nella puntata di stasera, giovedì 14 marzo 2024, su Italia 1 la iena Cizco fa un viaggio-racconto sulla tossicodipendenza. Le storie di 100 giovani, da Karima a Gabriele

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Dopo aver anticipato nell’ultimo episodio de Le Iene il tema del prossimo episodio del loro spin-off "…Presentano Inside", arrivano finalmente maggiori dettagli sull’appuntamento di stasera con lo show. La quinta puntata, dal titolo "San Patrignano: inferno o paradiso?", è un viaggio compiuto da Cizco e dall’autore Angelo De Luca, nel mondo della tossicodipendenza.

Le Iene presentano Inside, anticipazioni della puntata di stasera

Il progetto alla base di questa puntata è molto ambizioso, e ha richiesto molto tempo per essere realizzato. Il racconto si basa sull’osservazione, durata più di sei anni, di San Patrignano, una delle comunità di recupero più grandi del mondo. Nella serata si proverà a rispondere alle seguenti domande: come si finisce schiavi della droga? Come ci si allontana? E, infine, come si torna a una vita normale? Le testimonianze dei ragazzi che ne sono usciti e quelle di chi sta ancora provando a combattere per riuscirci, aiuteranno nelle risposte. In video la storia di Karima, capelli ricci e grandi occhi neri, 30 anni e due figlie piccole che non vede da più di un anno, partorite, una dopo l’altra, in una situazione drammatica, in astinenza da eroina. Oggi, nel reparto lavanderia di San Patrignano la protagonista di questa vicenda condivide gioie, dolori, esperienze con le sue compagne di viaggio. Questo episodio si propone di indagare cosa succeda alle persone che sperano di uscire dal tunnel delle droghe, e cosa si nasconda dietro il mondo delle comunità di recupero, compresa tutta la fase di crisi che ogni paziente affronta quanto cerca di ripulirsi.

Non solo il caso di Karima

Nel corso della puntata vedremo anche i racconti di altri 100 ragazzi che, come Karima, stanno provando a uscire dal tunnel della tossicodipendenza. La trasmissione ne ha seguiti alcuni anche fuori dalla comunità. Gabriele, uno di loro, nel 2018 ha finito il suo percorso e all’epoca, pensando al suo ritorno alla normalità, aveva dichiarato alle telecamere di avere paura della solitudine. Oggi è con Lisa, con cui presto si sposerà, che si è perdutamente innamorata di lui guardandolo nel servizio andato in onda a "Le Iene". Infine, purtroppo bisogna accettare la presenza anche di tutti quelli di loro che hanno scelto l’autodistruzione.

Quando e dove vederlo

La nuova puntata di Le Iene presentano: Inside andrà in onda questa sera, giovedì 14 marzo 2024, alle ore 21:25 su Italia 1. L’episodio sarà inoltre disponibile, live e on demand, sulla piattaforma streaming di Mediaset Infinity.


Potrebbe interessarti anche