Amici, la Celentano fa perdere le staffe a Elena D’Amario, Nigiotti commuove Zerbi

Ecco quali sono stati i momenti più belli e quelli discutibili della puntata di domenica 5 novembre del talent show di Canale 5

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Il lungo pomeriggio domenicale di spettacolo e talento di Amici di Maria De Filippi, anche questa settimana, nella puntata di domenica 5 novembre, ha regalato al pubblico molte emozioni , importanti ospiti e qualche immancabile discussione. Tra esibizioni, compiti e sfide, come sempre i ragazzi in gara hanno messo alla prova le loro abilità e hanno fatto un altro pezzettino di strada verso il loro sogno.

A giudicare le esibizioni dei giovani cantanti è arrivato in studio Gabry Ponte, mentre a dare voti ai ballerini è tornata ad Amici la danzatrice Anbeta Toromani che proprio in una delle prime edizioni del talent di Canale 5 aveva mosso i primi passi della sua carriera.

Tra gli ospiti che si sono alternati nel pomeriggio del reality anche altri ex concorrenti del talent che ormai sono professionisti affermati: Alex, Enrico Nigiotti, Santo Giuliano e Diana Del Bufalo. La puntata è iniziata con una new entry: il cantante Ayle, che da questa settimana entra a far parte degli alunni della scuola.

Vediamo quali sono stati i momenti migliori e quelli meno riusciti della puntata di domenica 5 novembre del talent Amici di Maria De Filippi.

Top

Mettiamo tra i momenti migliori del lungo pomeriggio domenicale di talento e spettacolo, un’esibizione vista a inizio puntata. Quella di Holden, a cui è stato assegnato da Anna Pettinelli un compito particolare: preparare un brano senza ricorrere all’amato e abusato autotune, un’interpretazione "nuda e cruda". Holden sceglie quindi di esibirsi in una versione voce e pianoforte di "Iris" e il risultato è veramente magico. "Ringraziami", commenta Anna Pettinelli. E in effetti il compito assegnato ha dato modo al ragazzo di mettere ancora una volta in luce il suo talento, che non ha evidentemente bisogno di troppe sofisticazioni. "I compiti servono per mettere in luce le vostre capacità. Io volevo un’interpretazione calda e intima e hai preso un nove". Soddisfattissimo ovviamente il coach di Holden, Rudy Zerbi.

Tra i momenti più belli mettiamo anche l’esibizione di Enrico Nigiotti che torna ospite nella scuola che l’ha visto muovere i primi passi della sua carriera e propone il nuovo singolo, "Ninnananna". Una struggente ballata dedicata ai figli, due gemellini nati in marzo, che tocca profondamente sia i ragazzi che tutti i presenti in studio, e riesce nell’impresa eccezionale di far inumidire addirittura gli occhi di Rudy Zerbi, che recentemente ha parlato a lungo del suo rapporto con i figli che ha rimesso al centro della sua vita.

Sempre nei momenti più belli del pomeriggio del talent show, mettiamo le esibizioni migliori degli alunni della scuola che continuano a crescere. Questa settimana menzione per: Mew, Marisol, Sofia, Holden, Lil Jolie, che possono già considerarsi delle conferme visto che il loro percorso è partito bene e sta continuando meglio. Ma un ‘bravo’ particolare va sicuramente a Petit che si mette alla prova con un brano molto difficile "Quando quando" di Pino Daniele, a cui lo lega il ricordo della nonna, ma che lo porta anche fuori dalla sua comfort zone, e il risultato di tante emozioni è veramente ben riuscito.

Flop

In tema di flop non ci stancheremo mai di dire che i maestri che prendono di mira gli alunni, in modo quasi ossessivo, non fanno il bene né dei ragazzi, né tantomeno della trasmissione. Anche oggi abbiamo avuto un assaggio di questo atteggiamento davanti al rinnovato accanimento di Anna Pettinelli contro Mida che porta in puntata la sua versione di "Se tu non torni" di Miguel Bosè con l’aggiunta di barre sue. A occhio, una delle migliori esibizioni di Mida viste finora, ma non secondo la Pettinelli che l’ha massacrata, mentre sia Lorella Cuccarini che Rudy Zerbi hanno difeso il lavoro del ragazzo. Al coro di commenti positivi si aggiunge anche Gabri Ponte, che si complimenta con lui: "Mi sei piaciuto, ti ho dato un bel voto", e uscendo il ragazzo ha un messaggio per la maestra che si accanisce su di lui: "Anna, ti convincerò".

Altro atteggiamento da dimenticare è ascrivibile alla solita Alessandra Celentano, anche lei con una battaglia che pare ormai personale contro Nicholas. Che il ragazzo abbia dei limiti tecnici rispetto ad altri alunni della scuola è chiaro a tutti, ma quello che stona sono sempre i toni. Questa volta però la Celentano fa imbestialire non solo l’alunno oggetto del suo tiro al bersaglio, ma anche la professionista che ha lavorato al suo numero in settimana: Elena D’Amario. Secondo la maestra infatti, il passo a due a cui assiste non ha significato: "Io ho visto due prese, baci e abbracci, non capisco che cosa dobbiamo commentare", e Nicholas sbotta: "Sono già pieno. Non ci mette nella condizione di farcelo fare. Mi dispiace per lei, è incredibile." La D’Amario, che era già uscita, rientra in studio per difendere l’esibizione con Nicholas e dirne quattro alla Celentano. "Io non voglio litigare, ma non è conforme alla realtà quello che sta dicendo. Lei innesca la tecnica trattore, parla sopra gli altri per non farli parlare, e questo non è giusto", attacca la ballerina, per poi arrivare al punto: "Lei ha un atteggiamento denigratorio e sminuente nei confronti non solo di Nicholas, ma anche del lavoro degli altri". Davanti a queste accuse la maestra reagisce ergendosi su un piedistallo, sottolineando che lei e la D’Amario non sono colleghe e che lei è stata sua alunna e lei era la maestra e insomma, fa esattamente quello di cui l’accusa la ballerina: denigra e sminuisce anche lei, che ormai è comunque una professionista affermata. Non un bell’esempio.


Potrebbe interessarti anche