Alberto Angela ricorda papà Piero: lo speciale che commuoverà tutti

In procinto di tornare su Rai 1 con Stanotte a Milano e Meraviglie, il conduttore prepara per il 2023 una puntata di Ulisse dedicata al padre

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Alberto Angela ricorda papà Piero. Stavolta sarà il grande conduttore torinese, scomparso lo scorso 13 agosto all’età di 94 anni, a essere raccontato in una puntata speciale di Ulisse – piacere delle scoperta condotta da suo figlio, che si preannuncia un evento cult del 2023 televisivo.

Ulisse 2023, puntata speciale su Piero Angela

A rivelare la ghiotta anticipazione è Rai Pubblicità, che fissa l’appuntamento per i primi mesi del prossimo anno. L’evento sarà ideato e condotto su Rai 1 dal secondogenito del conduttore, nonché suo indiscusso erede televisivo. Alberto Angela, infatti, è stato uno dei collaboratori storici di Piero Angela nella realizzazione di Superquark per poi diventare a sua volta divulgatore televisivo di successo alla guida di format fortunatissimi quali Ulisse-Il piacere della scoperta e il ciclo "Stanotte a…".

Questa puntata speciale sarà un tour in perfetto stile Angela che ripercorrerà passo dopo passo la vita straordinaria e i 70 anni in Rai dell’indimenticabile conduttore, passando dagli incarichi di corrispondente all’estero (prima a Parigi e poi Bruxelles) alla conduzione dei TG, fino ai programmi d’approfondimento scientifico che dall’inizio degli Anni ’80 sono diventati il suo marchio di fabbrica. Si parlerà, però, anche del Piero Angela meno conosciuto, con particolari inediti sulla sua carriera da musicista di jazz nella Torino del secondo dopoguerra e quel tocco di vita privata necessario a tratteggiare un affresco completo e toccante di uno dei giganti della tv italiana.

Gli altri impegni di Alberto Angela

Oltre allo special su papà Piero, Alberto Angela si apprestare a tornare in televisione alla guida di due dei suoi cavalli di battaglia. E’ stato lui stesso, nei giorni scorsi, ad annunciare via social il via imminente di Meraviglie 2022/2023: attesa su Rai 1 da mercoledì 28 dicembre, la nuova stagione lo vedrà per la prima volta oltrepassare i confini italiani per far conoscere ai telespettatori anche le bellezze del Patrimonio Mondiale dell’Umanità in giro per il mondo.

Così come successe con la scorsa edizione, il nuovo ciclo di episodi di Meraviglie sarà anticipato da un appuntamento natalizio con "Stanotte a…". Dopo il riuscitissimo speciale 2021 dedicato alle magie di Napoli, stavolta Angela Jr. terrà banco la sera del 25 dicembre 2022 con Stanotte a… Milano, un racconto inedito e per certi versi sorprendente del capoluogo lombardo tra bellezze celebri e chicche meno note.


Potrebbe interessarti anche