Affari Tuoi: perché Massimo ha rischiato tutto (e perso): Amadeus senza parole
La prima puntata di Affari Tuoi del 2024 ha visto una partita che ha completamente sorpreso Amadeus e il Dottore, con un azzardo che ha scatenato il pubblico
Lo show ieri sera ha accompagnato i telespettatori per la prima volta nel 2024: una lunga serie di appuntamenti che seguiranno i telespettatori da qui fino alla fine della stagione, proseguendo fino a giugno. L’emittente ha quindi deciso, visto il grande successo della trasmissione, di rimandare l’edizione de I Soliti Ignoti prevista per la seconda metà dell’anno. Il programma riesce sempre in qualche modo a sorprendere i telespettatori, tanto da catturare il loro interesse, raggiungendo picchi di ascolti che superano quelli della prima serata, nonché quelli delle reti rivali. A mettere il carico da 90 ci pensano anche i concorrenti, che talvolta decidono di rischiare tutto sul finale, tenendo il pubblico col fiato sospeso, come successo nella puntata di ieri.
L’azzardo di Massimo
Ad Affari Tuoi del primo gennaio abbiamo visto Massimo, proveniente da Castellina in Chianti e accompagnato dalle figlie. L’uomo ha sfiorato la vincita di una cifra record di 300mila euro, la più alta da quando Amadeus è alla conduzione del gioco di Rai 1. Si partirà con le prime sei chiamate e la prima offerta del Dottore. Con i primi tiri purtroppo vanno via i 100mila euro. La prima offerta del Dottore per il nuovo anno è di 35mila euro. Massimo rifiuta subito e va avanti con altri tre tiri, con cui purtroppo perdono anche i 50mila ed i 75mila. Ancora in gioco i 200 mila ed i 300mila. Il Dottore a questo punto della gara offre un cambio pacco. I concorrenti accettano, scoprendo di aver rinunciato poi a 200 mila euro. Quindi viene offerto loro un accordo di 20 mila euro che rifiutano, poi un’altra di 24. Dopo aver rifiutato anche 30 mila, e un cambio pacco, rinuncia ai 36 mila offerti. Ma il peggio arriva dopo. Con solo 0 e 300 mila rimasti in corsa, Massimo rifiuta 72 mila euro, ritrovandosi poi con l’amaro in bocca di avere nel suo pacco proprio lo zero.
La reazione del web e le ipotesi sul motivo del rischio
Il pubblico non crede hai propri occhi, quando vede l’uomo rifiutare un’offerta così alta, qualcuno scrive su X: "Quest’uomo non ha difficoltà economiche è più facile rifiutare certe somme". Altri riflettono: "Oltre al coraggio a me sembra che in questo salga la ludopatia. Se rifiuti 72.000, o non ti servono quei soldi o sei fuori di melone". Molti si chiedono quindi perché abbia rischiato tanto, ma secondo il pubblico, che spesso esagera con le congetture, la spiegazione è principalmente una: "Colpa delle figlie, oggi la maggior parte dei giovani sono "Tutto o niente". Rifiuti 72mila euro che sono 1/4 dei due pacchi rimasti di cui uno è zero". In realtà è molto probabile che le motivazioni siano molto più complesse di così, e generalizzare non sia la soluzione.