Affari tuoi, papà Luciano mattatore con baffi da record e due parole: il gesto inaspettato di Amadeus

Il papà del concorrente del Friuli Venezia Giulia conquista tutti con baffi pittoreschi e modi schietti e insiste (giustamente) per accettare l'offerta del Dottore. Amadeus: “L’assegno lo do a lui”

Gianluca, pacchista originario del Friuli Venezia Giulia, è stato il concorrente al centro dell’episodio di Affari Tuoi in onda ieri, mercoledì 8 maggio 2024, nell’access prime time di Rai 1. Accompagnato da suo padre Luciano, un caratteristico signore con un paio di baffi a manubrio da competizione ("Ho partecipato alle Olimpiadi dei baffi in Austria, sono arrivato secondo", ha svelato ad Amadeus), Gianluca è stato protagonista di una serata ad alto tasso di pathos, terminata con una ottima vincita di 38 mila euro. Ecco com’è andata.

Affari Tuoi (8 maggio), la partita di Gianluca

Nato e cresciuto a Malborghetto Valbruna, un paesino di circa mille abitanti in provincia di Udine, Gianluca è un impiegato bancario e ha iniziato la sua partita pescando il pacco 14, un numero per lui non particolarmente significativo. Pronti via ed ha subito imboccato una strada positiva, con pochi "rossi" saltati e tutti di entità minore. Dopo una prima offerta di cambio pacco (respinta), il dottore ha messo sul tavolo una serie di proposte allettanti: 44mila euro, 30mila e 20mila euro, tutte rifiutate da Andrea che ha spiegato: "Sono qui per giocare, quindi non mi fermo". Rimasto a 4 tiri dalla fine con due pacchi blu e due rossi, tra cui il premio da sogno di 300mila euro, il bancario friulano si è visto proporre un’altra offerta: 1 tiro o 31 mila euro. "Papà cosa dici?", ha chiesto al genitore, che ha risposto con schiettezza: "Io li prenderei e andrei a casa. Tu li vedi in banca, io no", parole che hanno scatenato le risate del pubblico e la reazione divertita di Amadeus: "Papà ha detto 2 parole in 46 minuti!".

Quindi, il concorrente è si è lanciato in una lunga riflessione e si è rivolto di nuovo al padre, quasi a volerlo convincere a rischiare un altro tiro: "Sono tentato, vorrei continuare, è solo un gioco. Hai cambiato idea? La responsabilità è sempre mia. Ti ho portato qui per avere un sostegno", ha detto al genitore, senza però scalfire la sua certezza granitica riguardo a cosa fare della partita: "Io resto dell’idea di portarli a casa (i soldi offerti, ndr)". Alla fine, Gianluca ha rifiutato l’offerta, decidendo di continuare il gioco.

Gianluca vince 38 mila euro (grazie a papà)

Col tiro successivo, il concorrente ha pescato i 5mila euro, rimanendo quindi con tre pacchi: 300mila euro, 0 e 100 euro nel gioco. Quindi ha ricevuto un’ultima proposta del Dottore, leggermente al rialzo rispetto alla precedente: 38 mila euro. "Siamo nella terra di mezzo. A te non chiedo perché si già cosa dirai" ha detto rivolgendosi al papà, che scherzando gli ha strappato l’assegno dalle mani facendo finta di metterselo in tasca. Dopo una lunga riflessione, e per la gioia del padre, Gianluca infine ha deciso di accettare l’offerta finale, incassando i soldi. La sua scelta è stata premiata poiché nel suo pacco c’erano appena 100 euro.

Affari tuoi, social impazziti per Luciano

E’ finita in festa, dunque, con Amadeus che ha sottolineato l’importanza di Luciano "nell’economia" della partita scherzando con suo figlio: "Li do a papà i soldi!". E le celebrazioni sono scattate anche sui social, dove la puntata è stata commentatissima anche grazie alla figura iconica di papà Luciano che, coi magnifici baffi a manubrio e i suoi modo diretti e un po’ burberi, ha conquistato tutti. C’è ha scritto: "Il padre non ha detto una parola ma ha inciso tantissimo", oppure: "Il signore sta palesemente ripassando il calendario, se il figlio rifiuta c’ha il santo pronto da tirare", e ancora: "Secondo me vuole che accetta perche si e stufato di stare lì #affarituoi". Inoltre, tantissimi sono stati i meme partoriti dal web a lui dedicati, oltre che i paragoni con personaggi storici o di fantasia: "Che ci fa Jinpachi Mishima a #affarituoi", ha scritto un utente riferendosi alla sua somiglianza con un personaggio della serie Tekken. E un altro, invece, ha notato una doppia somiglianza: "Luciano ha l’aspetto di Umberto I di Savoia e la voce di Iginio Massari".


Potrebbe interessarti anche