A sua immagine in prima serata: lo speciale per la Giornata Mondiale della Gioventù

Lorena Bianchetti conduce una lunga diretta da Lisbona per raccontare tutti i momenti più significativi della GMG: ecco la programmazione.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

In questi giorni più di un milione di giovani provenienti da tutto il mondo si sono ritrovati a Lisbona in occasione della 37esima Giornata Mondiale della Gioventù. Si tratta della prima celebrazione della GMG – un evento internazionale dedicato alla spiritualità e alla cultura dei giovani promosso dalla Chiesa cattolica e fortemente voluta da Papa Francesco – dopo la pandemia di Covid-19, che per diversi anni ha impedito lo svolgersi della manifestazione. E ora anche Rai 1 si impegna per raccontare al meglio questo importante evento, con una programmazione speciale di A sua immagine con Lorena Bianchetti.

A sua immagine, programmazione speciale per la GMG

La trasmissione, che normalmente viene trasmessa la domenica mattina, in questi giorni fa gli straordinari per non perdere nessuno degli appuntamenti più importanti di questa Giornata Mondiale della Gioventù 2023. Con la conduzione di Lorena Bianchetti, A sua immagine porta gli spettatori alla scoperta dei luoghi simbolo della manifestazione, ma anche a fare la conoscenza delle migliaia di giovani che sono giunti a Lisbona – sede prescelta per quest’anno – per celebrare la GMG. Sono oltre 60mila i ragazzi italiani che sono arrivati in Portogallo, da ben 180 diocesi diverse. Lorena Bianchetti, in diretta dalla Chiesa degli Italiani di Lisbona, intitolata a Nostra Signora di Loreto, racconta passo per passo tutto ciò che accade, e raccoglie le testimonianze dei giovani italiani presenti agli appuntamenti più importanti.

La programmazione speciale di A sua immagine, per sabato 5 agosto, prende il via alle 16, con una diretta su Rai 1 per raccontare le emozioni dei ragazzi presenti a Lisbona, più precisamente al Parco Tejo, che sono in attesa di incontrare Papa Francesco. La trasmissione di Lorena Bianchetti torna poi in onda, sempre in diretta, a partire dalle 21.15 con la Veglia di preghiera del papa con i giovani. Si tratta, ovviamente, dell’evento più atteso di questa GMG: il pontefice, nonostante i suoi problemi di salute, ha annunciato la sua presenza a Lisbona, dove ad attenderlo ci sono più di un milione di ragazzi. Lo speciale di A sua immagine continua poi nella giornata di domenica 6 agosto, con una prima diretta in programma per le 6.15 con il racconto dei momenti più belli della manifestazione. La diretta riprende poi alle 9.40 con la messa conclusiva della Giornata Mondiale della Gioventù celebrata da Papa Francesco; la programmazione si conclude alle 12.20 circa.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche