40 anni fa l’Italia sul tetto del mondo: tutti gli speciali

In occasione del 40esimo anniversario della vittoria “mundial” dell’Italia di Bearzot in Spagna nel 1982 arrivano tanti doc e film dedicati al trionfo azzurro

Mondiale 1982
Fonte: Ufficio Stampa Rai

È l’11 luglio 1982, l’Italia è in vantaggio per 3 a 1 sulla Germania Ovest nella finale di Madrid dei Mondiali di Spagna del 1982 e si prepara a salire sul tetto del mondo, aggiudicandosi clamorosamente il suo terzo mondiale. I tre fischi finali dell’arbitro vengono scanditi dal telecronista Nando Martellini con un triplice "Campioni del mondo!" che entrerà nella leggenda. Dall’iconico urlo di Tardelli alla storica foto di Bearzot, Causio, Zoff e il Presidente Pertini a giocare a scopone in aereo con accanto la coppa, i Mondiali di Spagna sono stati un trionfo sportivo quanto culturale per il nostro paese, stampato nella mente di tutti. Una Nazionale sommersa dalle critiche e dagli scandali del calcioscommesse, dopo un girone a dir poco deludente regalava una estate "mundial" agli italiani davanti ai primi televisori a colori, un’impresa importantissima a un paese che usciva dagli Anni di Piombo, dal terremoto in Irpinia, dalla tragedia del Vermicino.

A 40 anni dalla magica notte di Madrid sono tanti gli speciali dedicati al successo degli uomini di Enzo Bearzot, con vari documentari e film per omaggiare il trionfo azzurro in tv e al cinema. Scopriamo i principali.

Spagna 1982: gli speciali dedicati

Si parte su Rai News con il ricordo, a 40 anni esatti, di Italia – Brasile, il match passato alla storia come El Partido. Martedì 5 luglio alle 18:30, in diretta dallo stadio Olimpico di Roma, Luigi Monfredi e Paolo Maggioni condurranno uno speciale di un’ora fatto di ricordi, emozioni e omaggi insieme ad alcuni protagonisti di quel successo come Fulvio Collovati, Alessandro Altobelli, Franco Causio e tanti altri. Su RaiPlay è inoltre disponibile – ancora per qualche giorno – un documentario su quella partita.

Nei giorni del quarantennale, dall’11 al 13 luglio, sarà nelle sale al cinema il docufilm Italia 1982 – Una storia azzurra. Presentato in anteprima al Taormina Film Festival, è un racconto che unisce tutti i retroscena sociali, politici ed economici alle emozioni sportive uniche di quell’estate.

Lunedì 11 luglio – a 40 anni esatti dalla finale – va in onda su Rai 1 in prima tv e in prima serata a partire dalle 21:25 Il viaggio degli eroi. Già al cinema come evento speciale a giugno, il film ripercorre l’impresa azzurra in 11 tappe fino all’impensabile vittoria, in un viaggio dai toni epici narrato dalla voce di Marco Giallini e con le testimonianze degli eroi di quella spedizione: Giancarlo Antognoni, Beppe Bergomi, Bruno Conti, Antonio Cabrini, Claudio Gentile e il capitano che alzò la coppa Dino Zoff.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche