Ti lascio una canzone

Talent show musicale condotto da Antonella Clerici e dedicato ai giovanissimi talenti italiani

Ti lascio una canzone
Fonte: Ti lascio una canzone screenshot Logo
  • Titolo originale: Ti lascio una canzone
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Durata: -
  • Trama: Lo show di Rai 1 che vede la competizione canora tra giovani di talento, dai 10 ai 16 anni. Condotto da Antonella Clerici, il programma è stato il trampolino di lancio per Il Volo.

Storia del programma

Ti lascio una canzone è un talent show musicale condotto da Antonella Clerici. Il format nasce da una idea del regista Roberto Cenci, che viene ispirato dal grande successo di alcuni talent dei primi anni 2000. I protagonisti di Ti lascio una canzone sono giovani aspiranti cantanti in età compresa tra i 10 e i 16 anni. I concorrenti cantano canzoni della musica italiana e straniera, il più delle volte grandi successi ben conosciuti dal pubblico televisivo.
La prima puntata va in onda il 5 giugno 2008. A decretare la canzone vincitrice sono i telespettatori, mediante televoto. In più è presente una giuria di esperti, che analizza le esibizioni e assegna il premio di qualità per la migliore interpretazione.

La seconda edizione di Ti lascio una canzone (2009) vede crescere il numero di puntate (da 5 a 9), la quantità di giovani concorrenti (da 22 a 39) e migliora notevolmente gli ascolti della prima edizione, comunque già molto buoni. Grazie alla seconda edizione è nato il trio musicale Il Volo: in gara singolarmente, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble devono molto a questa gara canora di Rai 1. Oltre a Il Volo, vincitori del Festival di Sanremo nel 2015 con il brano Grande amore, Ti lascio una canzone fa da trampolino di lancio per altri artisti, tra i quali Alberto Urso (vincitore nel 2019 della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi), Andrea Faustini (nel 2014 terzo classificato a X Factor Uk) e Vincenzo Cantiello (nel 2014 vincitore dello Junior Eurovision Song Contest).

Ti lascio una canzone è un format italiano, acquistato successivamente da Portogallo, Turchia, Messico e Bolivia. La canzone vincitrice della prima edizione è Il mio canto libero, cantata dall’Intero cast dei ragazzi.
Anche nelle due successive edizioni è stato premiato l’intero cast di giovani interpreti, con le canzoni I migliori anni della nostra vita e Girotondo intorno al mondo. A vincere le successive edizioni sono Mattia Lever con I giardini di marzo (2010), Ștefan Cristian Atỉrgovitoae con Profeta non sarò (2011), Michele Perniola con Earth Song (2012), Vincenzo Carnì e Federica Falzon con Un amore così grande (2014), Valentina Critelli con I Will Always Love You (2015). Nell’ ottava edizione l’ultima parte di ogni puntata è riservato a Ti lascio una canzone – Big, un mini talent show tra i migliori cantanti delle edizioni precedenti del programma. La gara è stata vinta da Mattia Lever.

Chi sono i membri della giuria di qualità di Ti lascio una canzone?

Tra i membri della giuria di qualità di Ti lascio una canzone il più prolifico è Massimiliano Pani (presente dalla quarta all’ottava edizione); segue Barbara De Rossi (dalla prima alla terza); con due presenze troviamo Claudio Cecchetto (prima e seconda edizione), Pupo e Cecilia Gasdia (entrambi giurati della sesta e settima edizione) e Fabrizio Frizzi (settima e ottava edizione); con una sola edizione troviamo Stefano D’Orazio (terza), Stefania Sandrelli (quarta), Orietta Berti e Francesco Facchinetti (quinta), Lorella Cuccharini e Chiara Galiazzo (ottava).

Da dove viene trasmesso Ti lascio una canzone?

La prima e la seconda edizione di Ti lascio una canzone sono state trasmesse dal Teatro Ariston di Sanremo; la terza e la quarta dall'Auditorium Rai Domenico Scarlatti di Napoli; la quinta, la settima e l'ottava dall'Auditorium Rai del Foro Italico di Roma; la sesta dallo Studio 5 del Centro di Produzione Rai della DEAR-Nomentano di Roma.

Ci sarà una nuova edizione di Ti Lascio una canzone?

Ti lascio una canzone ha avuto in totale 8 edizioni. L'ultima ha subìto un calo di ascolti, ponendosi molto al di sotto dei fasti delle prime annate. Ad oggi non è previsto un ritorno del talent musicale, ma come tutti i programmi di grande successo non si possono escludere, per il futuro, format ispirati a Ti lascio una canzone.


Potrebbe interessarti anche