The Voice Kids

È un talent show per bambini condotto da Antonella Clerici e i coach che guidano i cantanti sono Gigi D'Alessio, Loredana Bertè, Clementino e Arisa

The Voice Kids
Fonte: Ufficio stampa Rai
  • Titolo originale: The Voice Kids
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Il talent musicale The Voice in una speciale edizione dedicata ai giovani cantanti tra i 7 e i 14 anni. In giuria Loredana Bertè, Clementino, Gigi D'Alessio e Arisa

Storia del programma

The Voice Kids è un programma televisivo italiano derivante dall’omonimo format olandese ideato da John de Mol. La trasmissione va in onda a partire dal marzo del 2023, è uno spin-off di The Voice of Italy ed è la versione rivolta a giovani concorrenti del famoso talent musicale con le poltrone girevoli. Va in onda in prima serata su Rai 1 ed è condotto da Antonella Clerici mentre a ricoprire il ruolo di coach sono Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino e i Ricchi e Poveri. Questi ultimi sono presenti solo nella prima stagione e lasciano il posto ad Arisa per la seconda edizione dello show. La direzione creativa è invece curata dal regista Sergio Colabona.

I concorrenti di The Voice Kids appartengono alla fascia d’età compresa tra i 7 e i 14 anni e per accedere alla competizione ognuno di loro deve superare un’audizione al buio durante la fase delle blind auditions. I piccoli talenti salgono infatti sul palcoscenico del programma mentre i giudici sono girati di spalle e solo con il potere della loro voce devono riuscire a convincerli di meritare di accedere alla fase successiva. Per fare ciò i coach premono un pulsante che permettere loro di girare la propria poltrona e scoprire l’identità del concorrente. Quando il coach decide di premere il pulsante accetta nella propria squadra il cantante e nel caso i cui più giudici girino la propria poltrona sta al talento in gara la scelta del team.

Nel corso del programma il compito dei coach è quello di guidare i concorrenti aiutandoli a sviluppare al meglio la propria voce. Ogni squadra è composta da tre giovani cantanti che si sfidano nel corso della puntata finale davanti ai giudici e al pubblico in studio al quale spetta l’onore di eleggere il vincitore attraverso una votazione. Ad aggiudicarsi la vittoria della prima edizione di The Voice Kids è Melissa Agliottone, concorrente del #TeamLoredana. Tutte le esibizioni sono accompagnate da un’orchestra che suona live dallo studio, una particolarità del programma che lo rende unico.

Dopo il successo della prima stagione il talent show ritorna su Rai 1 il 24 novembre 2023 con un totale di cinque puntate, tre in più rispetto all’edizione precedente. Tra le altre novità c’è l’ingresso di Arisa tra i coach della trasmissione che va a sostituire i Ricchi e Poveri.

The Voice Kids è disponibile on demand?

Le puntate di The Voice Kids sono disponibili on demand su RaiPlay. 

Chi sono stati gli artisti ospiti della prima edizione di The Voice Kids?

Nel corso della finale della prima edizione di The Voice Kids gli artisti ospiti sono stati Mr. Rain e LDA. 

Quali concorrenti di The Voice Kids partecipano al Junior Eurovision?

Melissa e Ranya, concorrenti della prima edizione di The Voice Kids, rappresentano l'Italia al Junior Eurovision del 2023. 

Quando va in onda The Voice Kids?

La seconda edizione di The Voice Kids va in onda su Rai 1 il venerdì sera in prima serata a partire dal 24 novembre. 


Potrebbe interessarti anche