Elisa di Rivombrosa

Una lettera stravolge la vita di Elisa, una giovane diventata dama di compagnia dell'anziana contessa Agnese Ristori

elisa di rivombrosa
Fonte: Archivio
  • Stagioni: -
  • Anno: -
  • Genere: Serie
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma:

La prima puntata di Elisa di Rivombrosa è stata trasmessa da Canale 5 il 17 dicembre 2003. La trama è parzialmente ispirata al romanzo epistolare Pamela, o la virtù premiata di Samuel Richardson, pubblicato nel 1740. Altri punti di riferimento sono i vecchi sceneggiati televisivi in costume.

La storia ha inizio nel Piemonte del 1769, e la protagonista della vicenda è Elisa Scalzi (Vittoria Puccini), una giovane e bella ragazza nata povera, che per caso diventa dama di compagnia dell’anziana contessa Agnese Ristori. Quest’ultima è affranta perché suo figlio Fabrizio è lontano da dieci anni, arruolato nell’esercito francese per dimenticare un infelice amore passato. Quando la salute di Agnese si aggrava, Elisa scrive in segreto una lettera a Fabrizio per chiedergli di tornare. Preoccupato, l’uomo accetta. Fra Elisa e Fabrizio nascerà un amore travolgente, ma saranno tanti gli ostacoli da superare. La seconda stagione di Elisa di Rivombrosa si apre con il matrimonio tra Elisa e Fabrizio, seguito dalla nascita della loro figlia, Agnese.

Le riprese di Elisa di Rivombrosa iniziarono a Roma il 17 febbraio 2002. La serie è composta da due stagioni, entrambe di 13 episodi. La ventiseiesima e ultima puntata della serie è andata in onda il 1º dicembre 2005.

Elisa di Rivombrosa è stato un successo di pubblico eccezionale: partita con oltre 5 milioni di telespettatori, con un incessante passaparola la prima stagione è arrivata a picchi di oltre 12 milioni di telespettatori, con il 24% di share. La seconda stagione ha avuto un ottimo successo, anche se molto inferiore a quello ottenuto dalla prima.

Oltre alle vicissitudini di Elisa e Fabrizio la serie illustra anche le vite dei vari nobili, della servitù e della gente comune del borgo di Rivombrosa. Sul set della serie è nato l’amore tra gli attori Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi, durato poi circa sette anni. Nel 2006 i due hanno avuto una figlia, Elena.

L’ideatrice di Elisa di Rivombrosa è Cinzia TH Torrin, regista di tutti gli episodi della prima stagione e delle prime sei puntate della seconda serie; le restanti sette sono invece state dirette da Stefano Allevi.

Premi

  • 2004 – Telegatto Miglior Fiction
  • 2004 – Telegatto Attrice dell’anno a Vittoria Puccini
  • 2004 – Telegatto Attore dell’anno ad Alessandro Preziosi
  • 2004 – Telegatto Miglior Programma dell’anno
  • 2005 – Grolla d’oro Miglior interpretazione a Vittoria Puccini per Elisa capitolo secondo

Come era stato pensato in origine Elisa di Rivombrosa?

Secondo l'idea di Maurizio Costanzo, all'epoca responsabile della Fiction Mediaset, inizialmente Elisa di Rivombrosa doveva essere una rilettura fedele di Pamela, o la virtù premiata di Samuel Richardson e doveva essere girato in lingua inglese, in Irlanda. Di tutt'altra idea era l'ideatrice e regista Cinzia TH Torrin, che in seguito a lunghe discussioni ebbe la meglio. Dopo il successo della serie Costanzo scrisse alla regista Torrin, dandole affettuosamente ragione.

Inizialmente chi doveva interpretare il personaggio di Fabrizio Ristori?

La prima scelta per interpretare il personaggio di Fabrizio Ristori era Alessio Boni. Quest’ultimo, però, era contemporaneamente impegnato sul set di La meglio gioventù e non riuscì a far coesistere i due impegni. Mediante dei provini, la regista Cinzia TH Torrin scelse poi Alessandro Preziosi.

Dove si trova il Castello di Rivombrosa?

Il Castello di Rivombrosa è in realtà il Castello Ducale di Agliè, in provincia di Torino.

In quali nazioni è andato in onda Elisa di Rivombrosa?

La serie televisiva è andata in onda in molte nazioni: Albania, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Albania, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Canada, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Macedonia del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna e Ucraina.

Che legami ci sono tra Elisa di Rivombrosa e La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa?

La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa nasce come spin-off di Elisa di Rivombrosa. Ambientato diversi anni dopo la fine della seconda stagione, vede come protagonista Agnese Ristori (interpretata da Sarah Felberbaum), figlia di Fabrizio ed Elisa. Da segnalare che quasi tutti i personaggi principali della serie originale qui risultano deceduti o misteriosamente scomparsi.


Potrebbe interessarti anche