X Factor: Paola Iezzi hot con Agnelli (che stronca tutti) e Jake La Furia zittito da un concorrente
Nella puntata del 12 settembre i giudici hanno ascoltato le voci di molti talenti e discusso con alcuni dei candidati: cosa è successo su Sky e Now TV
È iniziata la nuova edizione di X Factor, il talent show in onda su Sky Uno e in streaming su NOW TV e presentato per la prima volta da Giorgia (dopo Francesca Michielin). Giovedì 12 settembre abbiamo assistito alle Audizioni dei primi candidati e tra risate e standing ovation le due ore di diretta sono passate velocissime. Tante le discussioni e i pareri negativi, ma anche molte sorprese e dichiarazioni inattese dei giudici Paola Iezzi, Achille Lauro, Jake La Furia e Manuel Agnelli, che ieri sera si è sbizzarrito con le critiche ai testi scritti dagli aspiranti concorrenti.
X Factor, puntata del 12 settembre 2024: cosa è successo
Durante la prima serata dedicata alle Audizioni di X Factor, Manuel Agnelli ha punzecchiato più volte i candidati che hanno riscritto i testi di canzoni celebri di proprio pugno. È capitato subito con il primo giovane salito sul palco, Giomi, al quale ha chiesto: "Perché riscrivi i testi dei classici? Perché li rovinate?". È accaduto nuovamente quando in scena sono arrivati due gemelli che hanno rivisitato il testo di Figli delle stelle di Alan Sorrenti, una decisione poco apprezzata dal cantautore, che ha commentato: "Cosa vi ha fatto pensare che le parole di Figli delle stelle non fossero abbastanza belle?". "Abbiamo cambiato solo una parte del testo, alcune le abbiamo lasciate", hanno sottolineato i due ragazzi, ma Agnelli ha ironizzato: "Tipo le congiunzioni?", e Jake La Furia ha aggiunto: "Hanno tolto solo quelle più brutte". Un altro momento che non è passato inosservato, anzi è diventato virale, ha visto protagonista Angelo Ranalli, finito nelle grinfie del cantautore per alcune frasi presenti nella sua rivisitazione di Una carezza in un pugno di Adriano Celentano.
In questa circostanza Manuel Agnelli ha chiesto delucidazioni in merito alle parole da lui usate: "Io volevo indagare nel dettaglio alcune cose. Quella era la maglietta sudata per una settimana, dopo che me l’hai data… Lei te l’ha data già sudata la maglietta?". Il candidato ha risposto in maniera seria, nonostante l’intento del cantautore fosse quello di metterlo in difficoltà: "No, si è sudata durante…". A quel punto Agnelli lo ha incalzato: "Cioè, tu hai fatto sesso con la maglietta? No, lei ha fatto sesso con la maglietta…?". Angelo non è riuscito a dare una risposta esaustiva: "Boh, non so… Stava là". Sentendo il suo commento, Achille Lauro, dopo aver riso di gusto, ha ripetuto: "Stava là…" Poi Agnelli si è soffermato su un altro passaggio, accontentandosi della risposta data in precedenza: "Perché sai quanto mi piace la promiscuità sessuale? Na na na nà". Il giovane ha spiegato quelle parole così: "Ho riscritto l’ultima parte perché questa mano che si chiude con l’oggetto dell’amore al suo interno mi dava una sensazione di costrizione, possessività, che sono cose contro cui combatto nella mia arte". Infine, l’ultima domanda, la più cattiva di tutte: "Cosa ti diceva il tuo io interiore prima di venire qua?". Angelo ha svelato: "Che non ero all’altezza", e il cantautore gli ha dato ragione: "Ma perché non ti sei ascoltato?".
Inoltre, il frontman del gruppo Afterhours non ha apprezzato la versione – "Teatro-canzone", l’ha definita Agnelli – del tutto nuova di Love will tear us apart, realizzata dai Dimensione Brama. Dopo l’esibizione, Achille Lauro ha detto: "Posso dire una cosa? Che ca**o abbiamo visto?". "È un po’ quello che mi domando anche io sinceramente. Io mi chiedo ‘che ca**o ho visto oggi’, perché siete stati terribili. Questa interpretazione di un pezzo che per la mia adolescenza è anima, è sincerità emotiva, intensità e disperazione, perde tutto, diventa grottesco se trasformato in ‘teatro-canzone’. Per la mia anima è stata offensiva questa versione. Hanno costruito un parcheggio sopra il mio passato praticamente", ha dichiarato Manuel Agnelli.
Paola Iezzi fa infuriare un candidato (e Jake La Furia ci resta male)
Non solo Manuel Agnelli, perché verso la fine della puntata Paola Iezzi ha criticato l’esibizione di Santi, un aspirante concorrente che ha stonato sulle note di All of me di John Legend. "Anche le ‘ugole d’oro’ possono avere dei momenti no. Secondo me non è andata tanto bene. Se prendi un pezzo di un ‘cantantone’ come John Legend, fallo tuo ma non ti misurare con quel modo di farla perché è chiaro che ci perdi. Forse era l’emozione, forse hai speso troppo tempo a dire quanti premi hai preso prima… Non bisogna parlare troppo, è meglio fare e poi lasciare giudicare gli altri", ha dichiarato la Iezzi. Santi, risentito, ha replicato: "Scusami, io non volevo apparire come uno che si sente chissà chi, però siccome voi mi avete fatto una domanda io vi ho risposto. Tu mi ha chiesto chi sono, da dove vengo, perché sono qui e cosa faccio".
Poi è intervenuto Jake La Furia, che gli ha fatto ricordato che non è stata Paola a fargli quella domanda ma lui stesso, e poi ha sottolineato: "Sei qui per cantare. Avresti dovuto farlo meglio di come hai fatto. Qui oggi non hai fatto una gran bella figura". Il candidato ha risposto: "Ok, me ne vado. Grazie". Poi c’è stato il momento dei voti e quando Jake La Furia ha cercato di dare la sua risposta, Santi lo ha anticipato: "La risposta è no, te la stavo suggerendo io". "Vabbè, ciao Santi. Grazie", ha detto il rapper. Dopo che il candidato ha lasciato il palco, Jake La Furia ha commentato: "Si è arrabbiato subito appena lei gli ha detto qualcosa". Paola, vedendo la sua espressione, ha affermato: "Ci sei rimasto male, Jake? C’è rimasto di me*da". Agnelli ha detto: "Eh, ma ha ragione".
L’X Pass di Jake La Furia e l’abbraccio di Achille Lauro
Il primo ad aver usato l’unico X Pass a sua disposizione è stato Jake La Furia, il quale ha evitato che un duo di giovani, Potara, perdesse l’occasione di esibirsi ai Bootcamp. Altra grande performance ci è stata donata da un ragazzo 16enne che sulle note di Poetica di Cesare Cremonini ha emozionato tutti, ottenendo anche una standing ovation in studio, come accaduto a Elisa e Daniela tra gli altri. Lorenzo, prima di lasciare lo studio e dopo aver ascoltato le parole di Lauro ("Tra dieci anni, ringrazierai quella ragazza che ti ha fatto soffrire"), gli ha chiesto: "Posso abbracciarti?". L’artista è salito sul palco e lo ha stretto a sé: un gran bel momento, apprezzato sia dalle persone in studio che dai telespettatori sui social.
Infine, Paola Iezzi è stata protagonista di una sorta di "flirt" con Manuel Agnelli, al quale ha detto: "Questa non è solo di bellezza, caro [si riferisce alla treccia di capelli, ndr]". Il cantautore, per tutta risposta, si è tolto la giacca a quadri blu, sfoggiando una maglietta con la scritta "Nato per rompere i cog**oni" per mostrare il fisico e commentando: "Allora mi metto di conseguenza".