Viva Rai 2, Fiorello show sul caso Scurati e Serena Bortone: "Ecco la punizione Rai"

Lo showman siciliano ha commentato la censura della tv di Stato che ha “bloccato” il monologo sull’antifascismo e ha scherzato sul futuro della conduttrice

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La nuova settimana in casa Rai inizia con gli strascichi delle polemiche per il caso Scurati e la censura arrivata del programma Chesarà… di Serena Bortone, ma anche con una nuova, immancabile, puntata di Viva Rai 2. Fiorello è tornato al timone del mattino di Rai 2 e, ovviamente, non ha potuto non commentare quanto accaduto nel weekend. Lo showman siciliano, con la solita ironia, ha punzecchiato i vertici Rai sulla questione e ha detto la sua sul monologo di Antonio Scurati, svelando anche quale sarà la "punizione" di Serena Bortone per quanto successo. Dopo aver accolto Max Pezzali e la sua musica, infatti, Fiorello ha iniziato la tradizionale rassegna stampa. Scopriamo cosa ha detto e tutti i dettagli.

Viva Rai 2, Fiorello sul caso Scurati e Bortone

Nel corso della puntata di oggi lunedì 22 aprile 2024 di Viva Rai 2, come detto, Fiorello ha commentato la bufera che ha travolto la Rai nel weekend, dopo che Serena Bortone ha letto integralmente il monologo di Antonio Scurati. La conduttrice ha "sfidato" la Rai meloniana in apertura della puntata di Che sarà… in onda nell’access prime time di Rai 3, leggendo il testo di Scurati sul tema dell’antifascismo ("Lo spettro del fascismo infesta democrazia italiana finché la parola antifascismo non sarà pronunciata da chi governa"), dopo che la tv di Stato aveva "bloccato" la sua ospitata in studio.

"Questo è il record dei record: il monologo censurato più visto dei monologhi censurati" ha scherzato Fiorello sottolineando l’enorme risonanza del caso nel corso della rassegna stampa: "Ieri siamo andati festeggiare il compleanno di Susanna: sul menù del ristorante c’erano i primi, i secondi ed il monologo di Scurati. Cosa leggerà il Papa all’Angelus? Il monologo ovviamente! Taylor Swift batte un altro record: in The Tortured Poets Department, alla traccia 4, c’è il monologo di Scurati, in italiano!"

Lo showman siciliano ha ironizzato sulla situazione in casa Rai ("C’è gelo tra i corridoi questi giorni, nessuno si parla… la mattina si gioca a curling") e ha ipotizzato quale possa essere la "punizione" in serbo per Serena Bortone: "Salutiamo Serena Bortone, adesso ti becchi la punizione… A me Roberto Sergio già me l’ha comunicata. Lo sai che c’è un Decalogo di cose che in Rai non puoi fare. A quanto pare le affideranno un varietà di prima serata su Rai Uno, una punizione che non si merita". Infine il commento sulla surreale censura: "A me non hanno mai censurato, significa che non sono nessuno. Vorrei essere censurato in diretta, anche perché fa aumentare gli ascolti".

Nel corso della puntata di oggi di Viva Rai 2 Fiorello ha poi accolto come ospite Max Pezzali, che ha cantato i suoi successi "Tieni il tempo" e "Nord Sud Ovest Est" al semaforo fuori dallo stadio dei Marmi a Roma prima di raggiungere lo showman nella glass box insieme a Biggio e Casciari.


Potrebbe interessarti anche