Tiziana Panella, chi è il compagno Vittorio Emanuele Parsi. L'amore nato in diretta tv e la tragedia sfiorata
Dal 2022 la giornalista di La7 e conduttrice di Tagadà ha una relazione con il politologo torinese: dalla malattia allo spaventoso malore improvviso, la storia
Con due matrimoni alle spalle, Tiziana Panella ha ritrovato l’amore al fianco di Vittorio Emanuele Parsi. Dal 2022, infatti, la giornalista campana ha una relazione con il politologo torinese. Una storia nata "molto lentamente" – come raccontato dalla conduttrice di Tagadà – e proprio davanti alle telecamere di La7. Scopriamo tutta la loro storia.
Chi è Vittorio Emanuele Parsi, compagno di Tiziana Panella
Torinese classe 1961, Vittorio Emanuele Parsi si è laureato in Scienze Politiche a Milano presso l’Università Cattolica, dove oggi è direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) e professore ordinario di Relazioni internazionali. La politica, infatti, è stata fondamentale nella sua carriera; Parsi ha insegnato in tutto il mondo – dal Kazakistan alla Russia fino al Libano e alla Svizzera – e vanta numerose pubblicazioni, oltre a essere editorialista per Il Messaggero e per diverse riviste specializzate. Il politologo e compagno di Tiziana Panella è anche ufficiale della riserva selezionata della Marina Militare, per cui ha prestato servizio in diverse occasioni.
L’incontro, la malattia e il malore
Tiziana Panella è stata sposata per lungo tempo con un neurochirurgo 15 anni più grande di lei, conosciuto proprio in sala operatoria dopo essersi infortunata gravemente (rottura del disco) mentre danzava. Con il suo primo marito ha avuto anche la figlia Lucia, nata nel 2003 (in seguito alla gravidanza la giornalista campana ha scoperto di avere una malattia degenerativa). Dopo il passaggio da Rai a La7, tuttavia, ha conosciuto e sposato il collega Pino Dazio. Dal 2022 è legata sentimentalmente a Vittorio Emanuele Parsi, con il quale è nata una relazione "molto lentamente" – come ammesso da Tiziana Panella stessa – dopo varie ospitate del politologo a Tagadà: "Lui è stato molto spesso mio ospite e abbiamo cominciato a sentirci… poi lentamente, pendolari dell’amore: lui a Milano, io a Roma" raccontò la conduttrice del talk show di La7.
Tra i due, tuttavia, non sono mancati i momenti di difficoltà, come il malore che colpì Parsi nel dicembre del 2023. Al termine della presentazione del suo libro a Cortina, infatti, il politologo fu trasportato d’urgenza in elicottero a Treviso, dove subì un intervento delicatissimo per dissezione dell’aorta. Al risveglio dal coma Parsi raccontò di avere sfiorato la morte e di avere rivolto il proprio pensiero proprio alla compagna Tiziana: "Ho pensato alle mie figlie e a Tiziana (…) E poi ho aperto gli occhi e ho visto Tiziana, che era lì con me".