Spencer, arriva su Prime Video la storia del divorzio di Lady D

Sbarca sulla piattaforma streaming di Amazon il film di Pablo Larrain in concorso a Venezia nel 2021 e valso a Kristen Stewart la candidatura all’Oscar

Spencer
Fonte: 01 Distribution

Dal 22 luglio è disponibile su Prime Video Spencer, il film diretto da Pablo Lorrain e sceneggiato da Steven Knight con Kristen Stewart nei panni della protagonista, l’iconica Principessa Diana, o semplicemente Lady D. Presentata in anteprima in concorso a Venezia il 3 settembre 2021, la pellicola arriva finalmente in streaming sulla piattaforma targata Amazon a quattro mesi dall’uscita nelle sale italiane.

Spencer, il film

Il giorno della Vigilia di Natale Diana Spencer, Principessa del Galles, arriva in ritardo alla cena con la famiglia reale inglese a Sandringham House. Qui trascorrerà tre giorni: gli abiti che deve indossare sono stati scelti, le stanze sono fredde e gli sguardi del personale severi. È il quadro della situazione che Lady D sta vivendo, circondata dai fotografi e costantemente sotto esame da parte della famiglia. Ma per quanto tempo può reggere questa pressione?

Kristen Stewart interpreta Lady D in quella che è una sorta di ricostruzione immaginaria della decisione della Principessa del Galles di divorziare dal Principe Carlo, ma è anche un racconto molto più ampio, uno sguardo sui sentimenti e le insofferenze di una delle figure più famose della storia che, forse proprio per le sue debolezze "umane" in un ambiente così lontano, è stata chiamata la "Principessa del Popolo".

Venezia e l’Oscar

Spencer ha raccolto un generale consenso della critica e in Italia è stato uno dei film col maggiore incasso, al momento dietro solo a The Batman e Corro da te.

In concorso alla 78ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2021, la pellicola di Pablo Lorrain è valsa a Kristen Stewart anche la candidatura al Premio Oscar come Migliore attrice (poi vinto da Jessica Chastian per Gli occhi di Tammy Faye) per la sua interpretazione di Lady D.


Potrebbe interessarti anche