Lorella Cuccarini: il marito Silvio Testi, la crisi superata e il rapporto speciale con Pippo Baudo
Tutti i dettagli e i retroscena del rapporto tra Silvio Testi e Lorella, passando per il resto della famiglia, carriera e personalità ingombranti a loro vicine
Lorella Cuccarini sta vivendo un momento davvero d’oro in TV, negli ultimi anni sembra infatti che la subrette e conduttrice abbia ritrovato una nuova giovinezza e spensieratezza, tornando a fare quel che le piace: principalmente ballare. In tutti gli ambiti professionali ha trovato una propria soddisfazione, riuscendo a dedicarsi a vari progetti. Non solo l’essere diventata un volto tra i più amati nel cast fisso di Amici, ma è stata recentemente co-conduttrice di Sanremo ed è al lavoro su un proprio disco, pieno di collaborazioni con altri artisti. Questo, e un nuovo varietà incentrato su di lei, potrebbe arrivare proprio nel 2025 in occasione dei festeggiamenti per i suoi 40 anni di carriera. Ovviamente la soddisfazione dell’artista non deriva solo dal lavoro, ma in gran parte anche dalla sua famiglia. Anche se negli ultimi anni si è parlato molto della figlia della conduttrice, si sono effettivamente spese poche parole per il marito, Silvio Testi. Scopriamo quindi qualche dettaglio in più su di lui.
Lorella Cuccarini, chi è il marito Silvio Testi
Nato Silvio Capitta, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Silvio Testi, cresce a Viterbo. Frequenta a cavallo degli anni settanta il liceo classico di Tivoli e in questo periodo inizia ad affacciarsi al mondo musicale come cantautore. Grazie al suo mentore Sergio Bardotti, entra in contatto con tante personalità importanti come Lucio Dalla. Nel 1978 inizia a collaborare con il mondo della televisione, producendo musicalmente alcuni artisti televisivi. Successivamente diventa autore e produttore musicale del varietà di Rai 1 Fantastico, curando poi la produzione musicale e coreografica di vari altri programmi. Dal 1989 passa poi a Mediaset, producendo vari successi fino al suo ritorno su Rai nel 2001. Parallelamente alla televisione, continuerà ad operare anche nella musica e nel teatro. Il 3 agosto del 1991 ha sposato a Subiaco Lorella Cuccarini con la quale ha avuto quattro figli: Sara (1994), Giovanni (1996) e i gemelli Chiara e Giorgio (2000). Il primo incontro tra Lorella Cuccarini e suo marito Silvio Testi risale al 1985: ai tempi la conduttrice era impegnata con il programma "Fantastico" ma prima che scattasse la scintilla tra i due dovettero passare alcuni mesi di frequentazione.
Il rapporto con Lorella e il resto della famiglia
L’uomo non è solito rilasciare interviste sulla sua vita privata, ma da alcune dichiarazioni sappiamo sicuramente qualcosa in più su cosa vive dietro ai riflettori. La Cuccarini in passato aveva rivelato a Verissimo di avere attraversato un periodi di crisi col marito: "Abbiamo avuto problemi, i momenti complicati ci sono sempre, man mano che va avanti col tempo devi fare i conti con i problemi… Noi abbiamo imparato a conoscerci, ad amarci per i nostri difetti. Abbiamo modi diversi di fare le cose ma abbiamo imparato a rispettarci. Io sono espansiva anche nei momenti difficili, lui invece è molto più riservato e spesso ha bisogno dei suoi silenzi". Ma sembra che poi abbiano trovato il modo di superare le avversità: "Amo tutto di lui, mi piace tutto di lui". Anche con i figli sembra che l’uomo conservi un bel rapporto, non mancando di supportarli come fatto anche dalla stessa Cuccarini. Negli ultimi anni la figlia della coppia, Chiara, è salita alla ribalta per aver cominciato a lavorare con la madre prendendo in gestione i suoi social, rivelando anche ad aprile 2023 di essere attratta da ragazzi e ragazze indipendentemente dal genere: "Non ho mai amato le etichette. Una persona mi interessa per com’è, indipendentemente dal genere. In generale potrei innamorarmi di un ragazzo così come di una ragazza". Anche in questo caso i genitori hanno dimostrato il massimo supporto, come confermato da Lorella Cuccarini a Gente: "Lei è grande e soprattutto è libera di esprimere ciò che sente. Rispetto idee e vita dei miei figli. Se si fidanza con un’altra donna? Non avrei problemi, non ne avremmo, non ci sono barriere nella nostra famiglia. C’è una cosa che io e mio marito abbiamo sempre pensato: l’importante che i nostri figli compiano scelte che li portino a essere felici".
L’ombra dell’ex e il legame speciale di Lorella con Pippo Baudo
Ovviamente Silvio deve almeno in parte fare i conti con l’ex della Cuccarini, anche lui famoso. Si tratta tra l’altro di Pino Alosa, uno dei coreografi più noti nel mondo dello spettacolo, e impegnato in tanti eventi prestigiosi. Nel corso della carriera è stato maître de ballet di prestigiose compagnie italiane ed estere, tra cui la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma, l’Arena di Verona, il Comunale di Firenze. Nel passato di Lorella possiamo annoverare anche la splendida amicizia della conduttrice con Pippo Baudo, ha voluto la showgirl al suo fianco nel varietà di Raiuno Fantastico 6. Da allora non si sono mai persi di vista, Cuccarini ha sempre speso belle parole su Baudo, come quando a Verissimo rivelò: "Pippo per me è come un padre. Mi ha cambiato la vita, una persona non deve mai dimenticare da dove arriva e chi sono tutte quelle persone che hanno fatto in modo che la vita diventasse un’altra cosa. Io sono entrata dalla porta principale grazie a lui".
La dedica di Lorella Cuccarini al marito per l’anniversario
Recentemente Lorella Cuccarini si è resa protagonista di un tenero gesto social dedicato al marito. Nel giorno del loro 33esimo anniversario di matrimonio, celebrato sabato 3 agosto 2024, la showgirl ha infatti pubblicato sui suoi profili social un carosello di foto di coppia, accompagnate da questa frase romantica: "Un viaggio bellissimo lungo 33 anni. Buon anniversario amore"