Sanremo 2023 supera se stesso: più di 10 milioni di telespettatori

Scopriamo insieme come si è comportata questa prima puntata di Sanremo 2023, soffermandoci sui telespettatori e facendo dei confronti con gli anni precedenti

Come ogni anno, tra i momenti più attesi post serate di Sanremo, soprattutto la prima, ci sono sicuramente i dati di ascolto delle puntate. Attraverso questi emergono sempre le prime informazioni utili a capire come si sta svolgendo il Festival, e soprattutto l’indice di gradimento del pubblico. Oltre a questo, partono poi i primi confronti con le altre reti, ma ancora più ardui, i confronti con i dati degli anni precedenti del Festival. Ovviamente l’obiettivo è sempre migliorarsi, ma ci saranno riusciti? Scopriamolo insieme

Gli ascolti dello scorso anno

Lo scorso anno gli ascolti della prima serata del Festival erano stati: nella prima parte di 13.805.000 spettatori con il 54.5%, nella seconda di 6.412.000 spettatori con il 55.4% di share, con un ascolto medio di 10.911.000 spettatori e il 54.7% di share. Quando il festival chiuse la prima serata lo scorso anno, la media di spettatori fu lievemente più alta di quest’anno(meno di 200.000 spettatori medi in più), ma la prima serata del festival ottenne quasi 8 punti di share in meno di Sanremo 2023, oltre al fatto che si è protratta più a lungo. Difficile che un aumento di questa portata possa essere giustificato con la modifica alla rilevazione Auditel introdotta nel maggio scorso che, a parità di valore di telespettatori, porta a uno share leggermente più alto.

Gli ascolti di Sanremo 2023

Andando nello specifico, la prima parte dalle 21:00 alle 23:44 è stata vista da circa 14.170.000 spettatori con il 61,7% di share. La seconda parte del Festival di Sanremo 2023, dalle 23:48 all’1:40, è stata seguita da 6.296.000 spettatori con il 64,7%. Si tratta di un vero e proprio record per i Festival di Amadeus, che vantava come risultato più alto lo share di Sanremo 2020, con il 52,2%. Va sottolineato che numeri di questo tipo non si vedevano da davvero tanti anni, segno che l’interesse per Sanremo è tornato più forte che mai. Negli anni 2000 solo in tre occasioni si sono ottenuti numeri più alti: nel 2005 con Bonolis (praticamente pari con il 54,78% di share), nel 2002 con Baudo (56,22% di share) e nel 200 con Fazio (addirittura il 57,18% di share).


Potrebbe interessarti anche