La rivolta di Porto Azzurro: su Rai 2 il racconto dell'evasione

Il 16 settembre va in onda un docu-film che ripercorre il tentativo di fuga di sei ergastolani dal carcere dell'Isola d'Elba nel 1987

Porto Azzurro - Un carcere sotto sequestro
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Si intitola Porto Azzurro – Un carcere sotto sequestro il docu-film in onda su Rai 2 nella prima serata del 16 settembre, che racconta uno degli episodi più sconcertanti e discussi della storia italiana contemporanea. Stiamo parlando della rivolta di Porto Azzurro: nel 1987 sei ergastolani hanno tentato di evadere dal carcere dell’Isola d’Elba.

La rivolta di Porto Azzurro

È il 25 agosto del 1987 quando Mario Tuti, fondatore del Fronte Nazionale Rivoluzionario e condannato all’ergastolo per quattro omicidi, chiede un incontro con il direttore del carcere Cosimo Giordano. Ben presto, però, quest’ultimo si trova una pistola alla tempia, e altri cinque detenuti entrano in azione fingendosi guardie. Si tratta di Mario Ubaldo Rossi, Mario Marrocu, Gaetano Manca, Mario Cappai e Mario Tolu, tutti condannati all’ergastolo. I sei prendono quindi in ostaggio cinque civili, 17 guardie e 11 detenuti. Il loro piano è quello di trattare con le autorità per poter evadere dal carcere in cui sono rinchiusi: chiedono così un’auto blindata, un elicottero e una barca per la loro fuga. Le trattative, che hanno tenuto col fiato sospeso l’Italia intera, sono durate ben sette giorni. Dopodiché i sei fuggitivi sono costretti a deporre le armi e ad arrendersi, liberando gli ostaggi. Il capo della rivolta, Mario Tuti, viene condannato a 14 anni di reclusione, che si aggiungono al suo ergastolo. Ma nel 2013 un inaspettato cambio di rotta da parte del giudice trasforma la pena in un regime di semilibertà.

Il documentario

Porto Azzurro – Un carcere sotto sequestro, ripercorre l’intera vicenda tramite immagini di repertorio, ma anche a testimonianze inedite di alcuni degli ostaggi e, soprattutto, dello stesso Mario Tuti, a capo della banda di evasori. Il docu-film è prodotto da Stand By Me in collaborazione con Rai Documentari e inaugura la serie L’Italia criminale: quando la cronaca fa la storia, una collana di sette documentari in onda su Rai 2 dedicati ad altrettanti episodi della storia criminale italiana degli ultimi decenni.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche