Reazione a Catena, scatta la nuova edizione (c'è una novità)

Da lunedì 19 giugno nel pomeriggio di Rai 1 torna il game show di Marco Liorni: la stagione avrà una durata maxi e proporrà un nuovo gioco, “Quattro per una”

Marco Liorni torna a guidare Reazione a Catena, l’amato gioco a quiz estivo in onda ormai dal 2007 e giunto quindi alle 17^ edizione. Grande successo quello ottenuto nell’ultima stagione: nel 2022, infatti, la Rai ha deciso di continuare a trasmettere il game show sino al 30 ottobre, quando solitamente il gioco terminava a settembre, inanellando un filotto di ben 143 puntate.

Torna l’estate, torna Reazione a Catena con Marco Liorni

Da lunedì 19 giugno torna il consueto appuntamento con Reazione a Catena. Consueto, sì, perché il game show incentrato sulla lingua italiana e sulle canzoni è ormai un must del palinsesto estivo della Rai: in onda dal luglio 2007, Reazione a Catena ha visto succedersi alla guida grandissimi nomi del piccolo schermo italiano. Nelle prime tre edizioni il mattatore era stato Pupo, sostituito poi nel 2010 da Pino Insegno. Nel 2014 è toccato all’ormai storico presentatore del Festival di Sanremo Amadeus prendere le redini del quiz per quattro stagioni. Dopo una parentesi di un anno sotto la guida di Gabriele Corsi, è entrato in scena l’apprezzatissimo Marco Liorni che è riuscito a conquistare il pubblico con ironia e capacità comunicative fuori dall’ordinario. Non a caso, infatti, nell’ultima edizione la Rai ha deciso di prolungare di oltre un mese la messa in onda di Reazione a Catena, terminata soltanto il 30 ottobre 2022.

Marco Liorni a Reazione a Catena, il quiz che esalta la lingua italiana

Reazione a Catena è sicuramente uno dei quiz show più apprezzati dagli italiani, come dimostra, in numeri, lo share: fresco, veloce, sorprendente e complicato, è riuscito a entrare nel cuore del pubblico grazie a giochi alla portata di tutti, capaci di intrattenere, far pensare e far sorridere. Alla guida della nuova stagione ci sarà ancora Marco Liorni, premiatissimo dagli ascolti della passata edizione e quindi ovviamente riconfermato dalla Rai alla conduzione. L’edizione numero 17 del game show potrebbe, sulla falsa riga di quella passata, essere ancora più lunga: si vocifera infatti che Reazione a Catena possa finire nuovamente verso novembre, se non addirittura a dicembre. D’altronde il boom di ascolti fatto registrare nel 2022, con una crescita evidente di edizione in edizione, sembra aver spinto la Rai a decidere di riproporre L’eredità soltanto a partire da gennaio. Grande merito del successo va anche a Marco Liorni che, alla guida di questa nuova stagione, diventa il conduttore più longevo della storia della trasmissione, con il suo debutto del 3 giugno 2019. Il format della trasmissione resta invariato, ma con qualche novità: catene musicali, catene vincenti, zip ma non solo, da questa stagione fa il suo esordio "Quattro per una", un gioco in cui i concorrenti dovranno risolvere quattro indovinelli per trovare la parola segreta. Dopo le tante manche incentrate sulla conoscenza della lingua e della cultura italiana che costruiranno il montepremi, come consueto si arriverà infine all’amatissimo gioco finale, "L’intesa vincente".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche