Paola Cortellesi, chi è il marito Riccardo. La scintilla a casa Morandi e la “rivincita” sull’ex Mastandrea

L'attrice e regista sarà da Fabio Fazio questa sera. Ecco con chi è sposata, i suoi flirt del passato, e tutte le curiosità sulla sua vita (parecchio) privata.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Stasera sarà ospite di Fabio Fazio, dopo l’exploit meritatissimo con il suo "C’è ancora domani". Paola Cortellesi, nata comica e ora regista di livello già altissimo, parlerà di sé e del discorso che ha aperto, in Italia, su maschilismo e violenza contro le donne. Ma il privato di Paola resta tale, al momento, dato che parla pochissimo della sua vita al di fuori dello spettacolo, e i dettagli vanno raccolti con cura. È stata col collega Mastandrea (non ha funzionato), con Rocco Tanica e poi l’amore con l’attuale marito, Riccardo Milani. Vediamo allora, di seguito, tutti i dettagli e le curiosità sulla vita (molto) privata di Paola Cortellesi.

Paola Cortellesi, da Mastandrea a Riccardo

Paola Cortellesi si è presa la ribalta con un piccolo, grande gioiello. "C’è ancora domani", trionfatore ai David e già accalappiato in Gran Bretagna, è il suo inno alla libertà delle donne, con un ruolo durissimo e insopportabile per Valerio Mastandrea. Lui che, marito violento nella finzione (ma solo lì), è sul serio rimasto legato alla Cortellesi per parecchio tempo. Infatti circa 15 anni fa erano una coppia, Paola e Valerio, ma come spesso accade non è durata per sempre.

"Si tratta di una questione logistica", ha spiegato di recente la Cortellesi a Chi, ritornando anche sull’addio a Valerio. "È statisticamente dimostrato che parecchie coppie nascano in ambiente professionale. Cioè dove trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate". Ma è anche lì, sul luogo di lavoro, che di frequente le storie finiscono. Paola si è anche legata a un altro nome di punta dello spettacolo, il comico e membro della band Elio e le Storie Tese, Rocco Tanica. Ma solo Riccardo, l’attuale marito, ha saputo toccare in lei corde che "vibrano" fino ad oggi.

Paola Cortellesi e Riccardo Milani si sono conosciuti nel 2003, sul set del film "Il posto dell’anima", dove lui si occupava della regia e lei era Nina, la protagonista. Da lì la scintilla, anche se a voler essere più precisi, Riccardo aveva già notato Paola a casa dell’amico comune Gianni Morandi. "Faceva le prove di uno spettacolo in giardino", aveva raccontato lui, "aveva i sandali, arrivò sudata, coi piedi sporchi di terra. Finge di arrabbiarsi se lo racconto".

Chi è Riccardo Milani

Riccardo Milani, marito di Paola Cortellesi, è un regista italiano. Nato nel 1958, a Roma, esordisce alla regia nel 1997 con la pellicola "Auguri Professore", che dà il via alla sua carriera costellata di successi. Con Paola ha lavorato più volte, e anche se si amano profondamente, sul set, come si dice, volano stracci. "Sembriamo Casa Vianello", è la spiegazione in due parole di Riccardo. Si confrontano e correggono su tutto, quando si tratta di lavoro. Invece, a casa, è tutto diverso. Paola Cortellesi la racconta così: "Litighiamo nella dose legale minima insita nel matrimonio. Lui è impetuoso, però è il mio primo fan. Mi offre sicurezza. Percepisco protezione. È fantastico confrontarsi e crescere insieme. A casa ci portiamo il lavoro…fatalmente, non le tensioni. Che restano sul set".


Potrebbe interessarti anche