Notte della Taranta 2023, sfilata di star da Arisa a Mannoia: quando (e dove) vederla in tv

Il festival di scena stasera a Melpignano, in provincia di Lecce, vanta Brunori Sas e Tananani tra gli ospiti e sarà trasmesso su Rai 1 il prossimo 2 settembre

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Appuntamento fisso dell’estate da ormai un quarto di secolo, la Notte della Taranta 2023 va in scena questa sera con il concertone di Melpignano, in provincia di Lecce, che vedrà esibirsi tantissime star della musica italiana. La "maestra concertatrice" di questa edizione sarà Fiorella Mannoia, che salirà sul palco anche per cantare insieme ad Arisa. L’appuntamento è fissato per stasera, sabato 26 agosto, come sempre sul grande prato antistante il Convento degli Agostiniani di Melpignano (con più di 200mila persone attese), mentre per vivere la Notte della Taranta 2023 bisognerà aspettare esattamente una settimana, quando Rai 1 trasmetterà l’evento. Scopriamo tutti i dettagli

La Notte della Taranta 2023

La Notte della Taranta compie 25 anni (la prima edizione si tenne nel 1998) e oggi sabato 26 agosto 2023 sarà Fiorella Mannoia a condurre la serata nelle vesti di "maestra concertatrice" dell’evento. La cantante romana riceverà il testimone di Dardust (maestro concertatore del 2022) e prenderà le redini del festival pugliese, ma non solo. Stando alle anticipazioni, Fiorella canterà anche "Ferma Zitella" con Arisa, la quale si esibirà anche con la sua "La Notte", tratta dall’album "Amami", arrangiato e prodotto artisticamente da Mauro Pagani, maestro concertatore dal 2007 al 2009 dell’evento.

Tra i super-ospiti anche Brunori Sas, che interpreterà i brani "Lule Lule" in lingua arbëreshë e "Aremu" in grico, accompagnato dalla celebre Orchestra Popolare Notte della Taranta diretta da Clemente Ferrari. Sul palco anche Tananai: il cantante milanese salito alla ribalta con l’ultimo posto al Festival di Sanremo 2022 omaggerà la tradizionale pizzica con la "Pizzica di Aradeo" e il canto in grico "Ri lo la la". Insomma, un evento gratuito con una sfilata di grandi artisti: le prove sono in corso a Galatina nel teatro del Cavallo Bianco e la serata vanta già tanti ospiti, ma non è detto che gli annunci siano finiti qua.

Quando e dove vederla in tv

Il concertone finale della Notte della Taranta 2023 si terrà questa sera, sabato 26 agosto, a Melpignano, in provincia di Lecce.

Come ormai da tradizione, l’evento sarà trasmesso in tv esattamente tra una settimana: l’appuntamento è fissato per sabato 2 settembre 2023, in seconda serata su Rai 1 (e streaming disponibile su RaiPlay tramite app e sito ufficiale).


Guida TV

Potrebbe interessarti anche