MasterChef 13: Eleonora vince, Barbieri perseguitato da spine, Cannavacciuolo furioso

Durante la finale accade di tutto: Sara fa un errore clamoroso, mentre Antonio si commuove in diretta e i giudici cercano di non arrabbiarsi troppo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La finale di MasterChef Italia 13 si conclude giovedì 29 febbraio su Sky Uno e in streaming su Now TV alla presenza dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e dei concorrenti in gara: Antonio, Michela, Sara ed Eleonora, vincitrice della 13esima edizione del programma culinario più seguito d’Italia. Tante le sorprese e gli inconvenienti durante la puntata, a partire dall’ultima Mystery Box fino ad arrivare alla presentazione dei menù dei tre finalisti. Vediamo insieme chi viene eliminato all’Invention test e cosa accade nel corso della serata.

Dalla Mystery Box all’Invention test

La Mystery Box dell’ultima puntata contiene ingredienti che mai avrebbero voluto rivedere nella cucina di MasterChef, perché sono gli stessi che nel corso del programma li hanno messi in difficoltà. Ma tutto sembra filare liscio, anche davanti allo Chef stellato Andreas Caminada, ospite d’eccezione della finale, che per complicargli la prova dà agli aspiranti cuochi tre ingredienti (uno per ogni persona) da aggiungere al proprio piatto, quello che potrebbe portarli a diventare il primo finalista di questa edizione. Durante la sfida, però, Michela ammette di non aver assaggiato l’alimento presentato da Caminada e Barbieri si infuria perché sostiene che si tratta di un regalo per poter "migliorare il suo piatto". Al momento degli assaggi a deludere è Sara: quando l’ospite mangia il pesce trova un paio di squame al suo interno – "Questo è un errore gravissimo", le dice -, mentre Barbieri si imbatte in una vera e propria spina (la prima ma non l’unica) e glielo fa subito notare, come è giusto che sia. A vincere la Mystery Box è Eleonora, tra i migliori insieme ad Antonio che però deve sostenere anche l’Invention test. Grande emozione per la prima finalista che indossa la casacca da Chef come fosse una reliquia per poi correre in balconata.

L’Invention test, sempre alla presenza di Andreas Caminada, vede Antonio, Michela e Sara misurarsi con la replica di tre piatti appartenenti al menù ufficiale del ristorante dell’ospite, ma è Eleonora a decidere quale pietanza devono cucinare tra quelle proposte in diretta e a Sara dà la quaglia, la più difficile da preparare. Possiamo dire che la futura vincitrice riesce nell’intento di allontanarla per sempre dalla cucina di MasterChef: è proprio lei l’unica eliminata dell’ultima puntata. Al di là di come va a finire, nel corso della prova ricordiamo che Cannavacciuolo si arrabbia con Michela perché non mette il sale sui pomodori, dicendole con freddezza: "La vuoi la casacca? Secondo me ti vuoi arrendere: non metti il sale sui pomodori! E allora ciao".

La presentazione dei menù e la vincitrice dell’edizione

Quando arrivano gli ex concorrenti del programma – stranamente Kassandra dice di tifare per Michela quando fino all’ultime si sono odiate: "Io l’ho capita come persona e lei ha compreso me" – vediamo entrare nella cucina anche i parenti degli aspiranti chef, pronti a dargli manforte durante la presentazione dei menù. È proprio in questa circostanza che Antonio si commuove vedendo un videomessaggio della moglie incinta in cui lo sostiene per poi dirgli di divertirsi. "E tu non partorire, aspettami!", dice a quest’ultima nel momento in cui sta per finire un video collegamento. Lei ride e poi gli dice che lo aspetta e di amarlo, ma Antonio appare molto distaccato e così Barbieri gli chiede di essere più romantico e sciogliersi un po’. "Ti amo", urla Antonio alla sua compagna di vita davanti a tutta Italia.

Eleonora presenta un menù che unisce la cucina giapponese, sua grande passione, alla sua tradizionale e il cui nome è Ichigo Ichie. Michela, invece, porta i giudici in montagna, dove ci sono i luoghi che lei ha "amato di più", come il lago di Garda e la sua stessa casa. Infine, Antonio con La chiave di tutto omaggia la Sicilia: tutti gli ingredienti fanno riferimento alla regione stessa ma anche alle popolazioni che l’hanno dominata e contaminata. Tra una spina nell’antipasto di Michela (trovata ancora una volta da Barbieri che boccia il piatto), un dolce di Antonio che non soddisfa il palato degli Chef e il ritardo di Eleonora nelle fasi finali anche l’ultima prova si conclude (con grande sollievo dei diretti interessati). Prima di passare oltre ricordiamo che quando Eleonora porta il dolce alla giuria gli chiede di fare attenzione perché c’è il rischio di soffocamento. Cannavacciuolo commenta: "Praticamente mi stai facendo mangiare con la paura". Dalla balconata Sara lo tranquilla – "Chef non si preoccupi, abbiamo un medico qua", dice riferendosi a Niccolò – mentre Locatelli ironizza: "Sai perché è pericoloso? È il dolce preferito di Barbieri!" Tutti sopravvivono e lo chef napoletano ci scherza su: "Sono ancora vivo, tiè"

Dopo aver valutato i piatti, gli Chef giungono alla stessa conclusione: è Eleonora a meritarsi il titolo di 13esimo MasterChef italiano. Peccato che lei creda poco nelle sue capacità e infatti nel momento in cui Barbieri dice il suo nome – lei e Antonio si stringono le mani per tutto il tempo dell’attesa – resta immobile, come se non avesse mai nemmeno pensato di poter vincere la competizione. E invece è proprio lei la protagonista dell’evento, colei che a metà serata risponde "spappolata" alla domanda dello chef romagnolo: "Come vi sentite stasera?" Infine, i giudici elogiano il suo "genio creativo". Eleonora urla e abbraccia tutti – dai suoi cari ai giudici e concorrenti – prima di dichiarare: "Non ha senso. Come caz*o ho fatto? Ho sofferto una cifra, ho rischiato di buttarmi via, ma mi sono solo buttata. Sì, sono soddisfatta. Bel riscatto verso me stessa".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche