Liorni perde Reazione a Catena (e forse Italia Sì): il caso Insegno scatena il terremoto in Rai

Secondo Dagospia, il conduttore potrebbe perdere due programmi in vista del suo nuovo impegno a L'Eredità. Ecco tutti i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Marco Liorni sembra ormai destinato alla conduzione de "L’Eredità". Ma per aggiudicarsi il posto, a quanto pare, dovrà rinunciare dopo cinque edizioni alla guida di "Reazione a Catena". Il programma, stando alle ultime indiscrezioni lanciate da Dagospia, dovrebbe andare a Pino Insegno, come da richieste del suo manager Diego Righini. Sia Rai Pubblicità che la casa di produzione Banijay avrebbero infatti accettato le volontà espresse di recente da Insegno, aggiungendo al "pacchetto" anche la possibile conduzione di un programma radiofonico e di una serata evento su Rai 1. Liorni, intanto, oltre a "Reazione a Catena" potrebbe perdere anche "Italia Sì" al sabato pomeriggio. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Marco Liorni verso l’Eredità, a Insegno Reazione a Catena

"Se la Rai accetterà questa proposta, allora non ci saranno conseguenze, altrimenti ci faremo sentire nelle sedi competenti". Questo l’ultimatum lanciato qualche giorno fa da Diego Righini, manager di Pino Insegno, dopo che al suo assistito era stata negata a sorpresa la conduzione de "L’Eredità". Una richiesta che adesso, stando alle ultime indiscrezioni diffuse da Dagospia, la Rai sembra aver deciso di soddisfare dopo qualche tentennamento.

A Insegno, dunque, dovrebbe andare la conduzione dello show "Reazione a Catena", un format al quale il conduttore sarebbe davvero molto legato. E in più, tra gennaio e giugno 2024, il presentatore "dovrebbe ottenere la conduzione di una serata evento (in tema di celebrazioni) su Rai 1", come si legge sul sito di news, "e un programma radiofonico su Radio Rai". Un’offerta generosa, quella di Viale Mazzini, che difficilmente il comico e attore si lascerà scappare.

Se queste indiscrezioni verranno confermate, allora, significa che Marco Liorni dovrà abbandonare la conduzione di "Reazione a Catena" dopo cinque stagioni di grandissimi successi. Al conduttore più longevo del programma (con circa seicento puntate all’attivo), la Rai affiderà quindi con ogni probabilità la guida de "L’Eredità" a partire dal 2 gennaio prossimo. L’ipotesi sembra infatti aver ottenuto l’ok sia di Rai Pubblicità che della casa di produzione Banijay (che invece aveva posto un veto netto su Pino Insegno). Resta dunque da vedere se Liorni dovrà dire addio, oltre a "Reazione a Catena", anche al suo "Italia Sì" del sabato pomeriggio. La nuova avventura a "L’Eredità" potrebbe impedirgli di mantenere il doppio impegno. Ma al momento non è chiaro chi andrebbe a prendere il suo posto. L’unica certezza è che la Rai sta vivendo giorni davvero complicati e febbrili. Vedremo come ne uscirà.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche