Lotta Continua: storia, sogni e valori di un movimento su Rai 3

La docuserie in onda in prima serata racconta nascita ed evoluzione del gruppo politico attraverso protagonisti e tappe fondamentali da Mirafiori a Calabresi

Lotta Continua
Fonte: Ufficio Stampa Rai

La storia di un movimento politico che ha cambiato per sempre la storia dell’Italia, raccontata in un’unica, grande, serata su Rai 3. Oggi venerdì 13 gennaio 2023 va infatti in onda il documentario di Tony Saccucci Lotta Continua, docu-serie (in prima tv come docufilm, con tutte e quattro le puntate) che ripercorre la storia del movimento politico dalle origini all’evoluzione attraverso tutte le tappe più significative.

La storia

Nata nel grande fermento del 1969, Lotta continua fu una delle prime esperienze politiche in grado di unire operai e studenti, fabbriche e università, nascendo a Torino proprio dal movimento studentesco torinese e dalle lotte operaie fuori dai cancelli della Fiat di Mirafiori. Alimentato da ideali rivoluzionari, LC spiccò infatti per il suo movimentismo extra-parlamentare, capace di unire piazze e infiammare lotte. Dalla nascita da un semplice volantino distribuito in fabbrica che recitava "la lotta continua" fino alla morte dell’Anarchico Pinelli e il controverso caso del Commissario Calabresi, Lotta Continua ha rappresentato una tappa fondamentale e un’innovativa esperienza per la politica italiana e per la rivoluzione anti-sistema che accomunava giovani da tutto il mondo, fino al suo scioglimento al congresso Nazionale di Rimini.

Lotta Continua, la serie

Liberamente ispirata al libro "I ragazzi che volevano fare la rivoluzione" e presentata al Torino Film Festival, la docuserie diretta da Tony Saccucci (Nastro d’argento per "La Prima Donna" e menzione speciale Nastro D’Argento Doc per "Il Pugile del Duce") racconta la storia di Lotta Continua attraverso le tappe fondamentali, dall’incontro tra il movimento operaio e quello studentesco alla fondazione, la strage di Piazza Fontana, il caso Pinelli, Calabresi e l’escalation di tensione, il movimento femminista, la politica attiva fino al fallimento elettorale che condannò il movimento.

Quando e dove vederla (venerdì 13 gennaio 2023)

Lotta Continua va in onda questa sera su Rai 3 in forma di docufilm a partire dalle 21:20. Su RaiPlay sono disponibili gratuitamente tutti e quattro gli episodi della docuserie.


Potrebbe interessarti anche