Lino Banfi: tra Edwige Fenech e l’amore per la moglie Lucia

L'attore si racconta a tutto tondo, partendo dal rapporto con le dive della commedia sexy anni '70 e '80, fino al dolore per la morte della sua compagna di vita

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Screenshot del film Sabato, domenica e venerdì
Fonte: RaiPlay

In una lunga intervista a La Repubblica, l’attore Lino Banfi si è aperto parlando delle sue pellicole cult, e del rapporto con alcune dive e volti femminili dei suoi successi, in particolare l’avvenente Edwige Fenech. E mentre le commedie sexy all’italiana impazzavano in televisione, i suoi occhi sono sempre stati solo per la moglie Lucia, scomparsa prematuramente alcuni mesi fa, e di cui l’attore sente ancora tutti i giorni la mancanza.

Le commedie scollacciate di Lino Banfi

Uno degli argomenti principali dell’intervista è stato sicuramente il recente incontro con la collega Edwige Fenech, che negli anni è stata una sua fedele compagna nella realizzazione di tutte quelle commedie hot che hanno saputo dipingere la diva come una vera sex symbol. Non c’era serata negli anni ’70 e ’80 in cui in tv non girasse una commedia dalle tinte un po’ osé come le loro. Nonostante non si vedessero oramai da anni, anche a causa del trasferimento di lei a Lisbona, la coppia si è potuta risalutare a Roma, in occasione del nuovo film di Pupi Avati che vede la diva protagonista. Edwige in quell’occasione ha spiegato: "Lino e io ci vogliamo molto bene. Negli ultimi anni, pur non vedendoci, abbiamo continuato a sentirci".

L’indulgenza della moglie Lucia

Nonostante questo rapporto così stretto tra i due protagonisti della commedia sexy, la moglie di Lino, Lucia, non ha mai fatto pesare il lavoro al marito, facendo ad esempio scenate di gelosia per la sua vicinanza a donne come la Fenech o Nadia Cassini, e questo lo spiega bene l’attore nell’intervista a La Repubblica: "Lucia non è mai stata gelosa. Era una donna intelligente. Della Fenech diceva ‘È l’unica non rifatta’". Di fatti per Banfi la moglie è stata davvero l’unica che abbia mai amato, fin dalla così detta "Fuitina" negli anni ’50, primo passo di una lunga storia d’amore tra i due. "Il nostro è stato un amore speciale" conferma infatti Lino. Un amore purtroppo giunto al termine. dopo aver lottato contro l’Alzheimer a lungo, Lucia Lagrasta è infatti morta lo scorso febbraio. Ma l’attore non demorde, e spera di poterla rivedere presto: "Non c’è niente da fare. Non riesco a sognarla. Vado a letto e penso: vedrai che stanotte Lucia mi viene a trovare. È morta ormai da quasi tre mesi e… Niente. Mi addormento, ma lei non arriva. Forse lassù si starà ancora organizzando".


Potrebbe interessarti anche