Io Canto Family, top e flop: Anna Tatangelo piange per la mamma, Hunziker e la proposta choc a Fausto Leali

Semifinale tra sorprese, emozioni, canzoni e lacrime per lo show di Canale 5: scopriamo i momenti migliori e quelli più discutibili della puntata

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Io Canto Family arriva al suo penultimo atto nella prima serata di lunedì 10 giugno su Canale 5, celebrando una semifinale tra grandi esibizioni, complicità, affetto, voci portentose, canzoni meravigliose, tante emozioni e altrettante sorprese. Ma questa sera nel programma guidato da Michelle Hunziker, a essere "vittime designate" di eventi inaspettati sono stati soprattutto i capisquadra: Anna Tatangelo, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Benedetta Caretta, Mietta e Cristina Scuccia, ognuno emozionato in un modo diverso dal gesto di un proprio caro.

Io Canto Family recap: chi è stato eliminato

La prima a finire k.o è Anna Tatangelo, che si scioglie in pianto davanti al video messaggio dei tre fratelli che le dicono che la mamma, venuta a mancare quest’anno, sarebbe orgogliosa di lei: "Mia mamma non c’è più da un annetto, ed è un dolore forte…", dice la cantante, poi abbracciata con affetto da Michelle Hunziker

Intanto i giudici Al Bano, Orietta Berti, Fabio Rovazzi e Claudio Amendola hanno avuto il loro bel da fare nel giudicare esibizioni veramente tutte di gran livello. A fine puntata a dover lasciare il programma a un passo dalla finale con in palio il montepremi di 50mila euro è stata la coppia formata dal piccolo Alessandro e il suo simpatico nonno Antonio della squadra di Iva Zanicchi, finita al ballottaggio contro quella di Fausto Leali. Vediamo i momenti più belli e quelli meno coinvolgenti di questa semifinale.

Io Canto Family, i Top della puntata di lunedì 10 giugno

Diamo subito il primo top, doveroso alla coppia che, a fine puntata deve abbandonare lo show. Il piccolo Alessandro finisce in un mare di lacrime, ma si dice orgoglioso soprattutto per il nonno Antonio che lo ha accompagnato e si è impegnato in questa avventura. Un’avventura in cui si è messo a fianco del nipote a cantare canzoni come Casa Mia di Ghali ma anche il loro cavallo di battaglia, Dove si balla di Dargen D’Amico mettendo in mostra uno spirito ed un’energia sempre coinvolgenti, bravi e simpatici.

E, a proposito di simpatia, non si può che dare un top, anche questa sera, all’irresistibile Carlotta, la più piccola dei concorrenti, che partecipa a Io Canto Family insieme alla giovanissima mamma Erika. Questa bambina ha perennemente il sorriso sulle labbra ed è molto solare, oltre che bravissima a cantare. Ma questa sera, istigata da Michelle Hunziker mette in mostra un altro (insospettabile) talento: imita Mietta in un modo che fa morire dalle risate più di tutti la sua caposquadra e poi chiunque la guardi: pubblico e giuria. Addirittura la cantante svela che, mentre è impegnata ad eseguire il brano con mamma e figlia, ripensando a poco prima deve trattenersi da scoppiare a ridere cantando.

La stessa cosa, trattenere le emozioni mentre canta, si trova a doverla fare anche Fausto Leali, perché, mentre si sta esibendo con il suo concorrente Daniel, sulle note di A hard day’s night dei Beatles, viene sorpreso dall’arrivo di sua figlia, Deborah che continua a cantare al posto di Daniel. Nel suo essere trattenuta, la reazione del cantante è esilarante. Si vede che è sorpreso e istintivamente si avvicina alla figlia per abbracciarla, ma poi decide di andare avanti con la canzone, seppure ancora spiazzato e sorridente, perché si sa: the show must go on…

Rimanendo a Leali, diamo un top alla geniale idea di Michelle Hunziker che, dopo l’esibizione del cantante, sempre con Daniel e mamma Giorgia, sulla canzone di Raf "Sei la più bella del mondo", gli fa un complimento grosso come una casa, dicendogli che qualunque canzone canta, lui la fa sua. Ed è verissimo, basti sentire poco dopo cosa combina con Ordinary World dei Duran Duran in unaltra performance bellissima con Daniel. Ma, rimanendo al momento del complimento, la Hunziker lancia lì un’idea da prendere al volo: "Ma tu puoi fare tutto e sei sempre tu. Io ti farei fare un bel tormentone estivo, come ha fatto Orietta, lo faresti?" Poiché Leali risponde con entusiasmo "Sì!" ora siamo tutti qui ad attendere che la cosa succeda davvero.

Per finire con i top citiamo le esibizioni più coinvolgenti della serata, per esempio quella di Diletta, papà Marco e Benedetta Caretta si esibiscono sulle note di I don’t want to to miss a thing degli Aerosmith. La coppia padre-figlia sono tra i grandi protagonisti di questa serata e regalano al pubblico anche una bellissima versione di Angels di Robbie Williams.

Super anche il duetto di Carlotta e mamma Erika (del team Mietta) su Mariposa di Fiorella Mannoia e quello di Sofia e papà Christian (anche loro stasera in grandissima forma) con Superstition. Ma a far letteralmente sciogliere pubblico e giuria sono stati Sara e papà Davide del team Tatangelo cantando Amore bello di Claudio Baglioni e finendo in lacrime un brano che per loro ha un significato particolare.

Flop

Sinceramente, il più evidente difetto di questo programma nelle prime puntate è stato il puntare un po’ troppo a esasperare le emozioni, perché il troppo stroppia sempre e anche perché di materia per emozionare ce n’è già abbastanza tra grandi voci, grandi canzoni, grandi complicità. Ma, mentre in altre puntate si è assistito a un continuo "lacrimatoio", in questa semifinale si è trovato, finalmente, a una puntata dal traguardo, una formula più equilibrata tra racconto emotivo e vero e proprio talent, quindi per questa sera il flop più evidente delle passate puntate è stato evitato e tutto è andato piuttosto liscio.


Potrebbe interessarti anche