L'incoronazione di Re Carlo III: dove seguire l'evento dell'anno

Rai 1, Canale 5, La7, Sky, Real Time: ecco tutte le indicazioni per non perdere nemmeno un minuto dell'attesissima cerimonia di incoronazione del nuovo sovrano.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Incoronazione re Carlo III
Fonte: Ufficio Stampa Mediaset

Da giorni ormai non si parla d’altro: dopo tanta attesa, il 6 maggio 2023 va finalmente in scena l’evento più chiacchierato al mondo, l’incoronazione di Re Carlo III. Un evento epocale, a cui non si assiste da 70 anni, al termine del quale il primogenito della regina Elisabetta II sarà ufficialmente il nuovo sovrano del Regno Unito e del Commonwealth. Ecco quindi tutti i dettagli sulla cerimonia, dagli invitati ai grandi nomi della musica che si esibiranno, e soprattutto una guida su come seguirla minuto per minuto in televisione.

La cerimonia

Carlo, ex Principe di Galles, è diventato re fin dal giorno della morte della madre, la regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre 2022. Ma soltanto al termine della cerimonia di incoronazione, che vanta una tradizione millenaria, sarà ufficialmente sovrano del suo Paese. La cerimonia, che per il Regno Unito ha un importantissimo valore simbolico, si tiene nell’Abbazia di Westminster il 6 maggio 2023 a partire dalle 11.20 (ora italiana): si parte con una lunga processione, che porta al famoso trono di legno dove avverrà l’incoronazione vera e propria programmata per le 12.00. Per volere dello stesso re, l’evento è stato reso più snello e sostenibile dal punto di vista ambientale, oltre che adattato ai tempi moderni. Anche la consorte del re, Camilla Parker Bowles, verrà incoronata: per volere di Elisabetta II, diventerà infatti Regina del Regno Unito (e non semplice principessa consorte).

Gli ospiti illustri

Sono circa 2000 le persone che sono state invitate da re Carlo III alla cerimonia di incoronazione (70 anni fa, invece, gli invitati erano ben 8000), compresi capi di Stato e famiglie reali provenienti da tutto il mondo. Per festeggiare un evento così importante il sovrano ha invitato anche alcuni grandi nomi della musica britannica e internazionale, che si esibiranno in diversi momenti delle celebrazioni: tra questi troviamo il compositore Andrew Lloyd Webber, che ha scritto per l’occasine il Coronation Theme, eseguito proprio durante la cerimonia. Il 7 maggio, invece, un grande concerto in orore del re al castello di Windsor, nel quale sono attesi i Take That, Katy Perry, Lionel Richie e l’unico grande ospite musicale italiano, Andrea Bocelli, in duetto con Sir Bryn Terfel.

Dove seguire l’incoronazione di Re Carlo III in tv

Come prevedibile, le celebrazioni per l’incoronazione di re Carlo III saranno trasmesse in diretta televisiva in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia, sono numerose le reti su cui è possibile seguire l’evento. Innanzitutto Rai 1, con uno speciale del Tg1 in onda in diretta a partire dalle 10.50. Mediaset propone invece su Canale 5 uno speciale di Verissimo, condotto da Silvia Toffanin dalle 10.45, con tanti ospiti e inviati da Londra. Arriva poi Enrico Mentana, con una delle sue tradizionali maratone su La7, in onda dalle 10.15. Per quanto riguarda le pay tv, anche SkyTg24 non può mancare nel racconto dell’incoronazione, con una diretta che parte dalle 11.00. La copertura più completa dell’evento arriva invece da Real Time: la rete ha infatti scelto di raccontare integralmente tutta la cerimonia, con una diretta che prende il via già alle 8.30 del mattino, proseguendo fino alle 15.30 circa.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche