Grande Fratello, le pagelle: Signorini smaschera Greta e Vittorio, Anita ipocrita

Il 14 marzo tante sorprese, a partire dal confronto tra Loana Vatiero e Alessio Falsone fino ad arrivare all'incontro tra la madre di Greta e Sergio D'Ottavi

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata del Grande Fratello, in onda il 14 marzo 2024 su Canale 5, Alfonso Signorini mette alle strette Greta Rossetti e Vittorio Menozzi per quanto riguarda i dettagli svelati da quest’ultimo all’ex tentatrice sull’intimità con Beatrice Luzzi. L’opinionista Cesara Buonamici spoilera che la finalissima sarà lunedì 25 marzo 2024 e quando Signorini lo rivela ai gieffini non mancano i salti di gioia e le urla. Nel corso della diretta assistiamo a un blackout totale in casa: solo il giardino è illuminato e i concorrenti si trovano a dover proseguire la serata all’esterno per un’oretta buona.

Nel frattempo Greta incontra la madre Marcella e Sergio si trova nel mezzo di un dibattito tra le due donne, mentre Loana Vatiero, sorella di Perla, è pronta per un faccia a faccia con Alessio Falsone, reo di aver preso in giro la ragazza. Non solo: la puntata è ricca di sorprese, a partire dall’incontro tra Letizia Petris e il suo amico d’infanzia Mattia e continuando con le relazioni tra Anita Olivieri e Alessio e tra Sergio D’Ottavi e Greta Rossetti, tra le protagoniste della serata. Ricordiamo che al televoto per l’eliminazione che si terrà lunedì 18 marzo ci sono Simona Tagli, Anita Olivieri, Sergio D’Ottavi e Greta Rossetti.

Grande Fratello, puntata del 14 marzo 2024: i top

Il primo top lo diamo all’incontro tra Alessio Falsone e Loana Vatiero – la sorella di Perla – in giardino. A sorprendere in questa circostanza non è il gieffino, che prova a difendersi arrampicandosi sugli specchi, ma la giovane donna, perché espone in maniera pacata ciò che in fondo è evidente sin dall’inizio e il suo pensiero riguardo all’atteggiamento infantile (con l’appoggio di Sergio) tenuto nei confronti di Perla: "Dalle clip tu sei entrato perché volevi provarci con Greta [ricordiamo la famosa ‘surfata’, ndr], sbatti i piedi a Perla, sei a letto con Anita… Se decanti tanto l’amicizia con Perla, perché hai creato il teatrino dei piedi? È un fraintendimento o una presa in giro? Sembra più una presa in giro verso una persona che ti vuole bene. E poi avresti spaccato la casa solo perché mia sorella non ti ha detto che le avevano urlato dall’esterno di starti lontano. Hai fatto passare lei per scema davanti a tutta Italia", afferma Loana Vatiero prima di incontrare la sorella Perla – commovente l’abbraccio iniziale -, dopo essersi raccomandata con Alessio sul fatto di abbassare i toni e alterarsi di meno.

Applausi per Sergio D’Ottavi, trattato in malo modo dalla madre di Greta, Marcella: il gieffino rimane calmo per tutto il tempo, nonostante l’evidente voglia di scappare. Pensare che fino a poco prima la Rossetti aveva dichiarato di non voler più essere giudicata dalle persone all’esterno e la prima a criticare il suo modo di fare è proprio la madre, contraddittoria fino all’inverosimile: prima afferma di essere arrabbiata con la figlia, poi a inizio incontro dice di non essere contenta della relazione tra Greta e Sergio ma di approvarla perché la vede felice, e poi si scaglia contro D’Ottavi, dicendogli di considerarlo un manipolatore ("Eri d’accordo con Bea per arrivare a lei") e di non volerlo vedere in casa per almeno un anno, e Greta, perché non può accettare che lei inizi una nuova relazione con un’altra persona in un altro reality (dopo Temptation Island), ma anche per aver baciato il gieffino davanti alle telecamere, quando – secondo Marcella – avrebbe dovuto vivere la storia lontana dai riflettori. Sembra un teatrino messo a punto per ottenere visibilità a discapito della figlia… Infine, colpisce la risposta di Mirko alla domanda di Signorini ("Che consiglio daresti a Sergio?"): "Nessuno". In realtà pare voglia urlargli di scappare…

Emoziona infine l’amicizia tra Letizia Petris e il suo amico d’infanzia Mattia, forse il momento più commovente e vero da quando la giovane donna è entrata al Grande Fratello. "Lui è la mia vita, quando è morto mio papà è stato la mia unica ragione di respiro", commenta Letizia dopo aver visto un videomessaggio da parte del suo amico. Poi il freeze: "Che bella che sei. Mi hai portato pure al Grande Fratello, non so nemmeno cosa dire. Fuori ti seguiamo sempre. Ti abbiamo visto crescere qui dentro, ma un appunto te lo devo fare: basta pensare solo al bene degli altri, sii un po’ egoista e mettiti al primo posto", dice il ragazzo con una dolcezza disarmante che spiazza la stessa gieffina, ora in lacrime per la bellissima sorpresa. Nel frattempo Paolo Masella, il suo fidanzato nella casa, è visibilmente geloso, ma dovrà farsene una ragione: i due sono come fratelli, talmente amici da volersi portare all’altare a vicenda.

Gf: i flop

Il primo flop lo diamo al blocco su Alessio Falsone e Perla Vatiero. Al primo per i toni usati contro la gieffina, arrivando a minacciarla di svelare chissà cosa (in diretta non si capisce granché e il blocco diventa tanto inutile quanto confuso). L’uomo si mostra strafottente e presuntuoso ogni volta che parla nel corso di tutta la puntata, non solo in questo caso. La Vatiero, invece, delude perché accusa Alessio di provarci con lei e non ammette che in effetti è stata lei ad aver lasciato intendere di essere interessata a lui (la seduta di lettura delle carte, la gelosia nei confronti di Anita per il braccialetto, gli abbracci decisamente intimi…). Ha ragione Falsone a dire: "Io credo che Perla abbia alimentato i dubbi delle persone con la domanda a Sergio e il confessionale del braccialetto. ‘Ci facciamo male’ perché poi devo dirle: ‘Guarda che sei tu che hai lasciato intendere questo’", spiega il diretto interessato per quanto riguarda la piccola minaccia: "Occhio, che poi ci facciamo male". "Perla non è il mio tipo. Non volevo creare nessun tipo di dinamica con lei", aggiunge Alessio.

Bocciamo anche Anita Olivieri perché in diretta dice di non voler screditare il suo ex fidanzato Edoardo e poi nella casa – sotto le coperte e durante la puntata – racconta dettagli intimi riguardanti il loro rapporto e quello tra il giovane e la sua famiglia. Fatti personali che dovrebbero restare tali, in particolare se non si ha l’approvazione dell’altra persona per parlarne. Non solo: Anita racconta una relazione strappalacrime durata 10 anni con Edoardo, nella quale si sentiva sempre sola e mai abbastanza per lui, ma fino a un paio di settimane fa lo vedeva come il padre dei suoi figli e per 5 mesi si è considerata "impegnata" con lui… "È un ragazzo cresciuto un po’ da solo, io vengo da una famiglia molto unita. Ho cercato di colmare i suoi vuoti coinvolgendolo nella mia famiglia. Sono andata in terapia per sistemare il rapporto con lui. Nella relazione sono stata molto sola. Ha messo davanti il lavoro, il suo realizzarsi, dandomi per scontata. Io dovevo esserci per entrambi. È stato un rapporto di mancanze, pensavo di non essere abbastanza. So che lui è cambiato, ci siamo rivisti perché ha fatto due anni di terapia. Ma gli anni insieme li ho passati da sola, nelle cose belle e brutte ero sempre sola. Pensavo di non meritarmi nulla", dichiara Anita, che tra l’altro continua a pensare che Beatrice sia invidiosa di lei.

Vittorio Menozzi delude e non poco quando viene messo alle strette da Signorini (finalmente dopo mesi dall’accaduto se ne parla in diretta) sulla questione dei dettagli sull’intimità tra lui e Beatrice rivelati da quest’ultimo a Greta. L’ex concorrente infatti non confessa di averne parlato con la Rossetti, o meglio sostiene che in quel momento era arrabbiato con la Luzzi e quindi aveva detto a Greta che l’attrice aveva manipolato. In realtà nel video incriminato l’ex tentatrice descrive una situazione davvero pesante, gesti che Beatrice avrebbe compiuto nei confronti di Vittorio. "Agghiacciante" è il termine da lei usato quando spiega l’accaduto alla Petris, anche se la clip mandata in onda è stata volutamente tagliata. Vittorio non si espone, ma Greta e Letizia non le mandano a dire: "L’argomento non riguardava la manipolazione…" Entrambe non svelano altri particolari per una questione di "rispetto". "Non mi permetto di ripetere certe cose…", dichiara Greta. Signorini si arrabbia: "Quello che succede tra un concorrente e l’altro sono affari dei diretti interessati, la cosa che ci disturba è quando vi chiediamo conto di una cosa di cui avete parlato liberamente davanti alle telecamere e voi ce la negate, perché noi ci sentiamo presi per i fondelli". Il flop di Vittorio, quindi, non è rivolto solo all’ipocrisia mostrata, ma anche al gesto in sé: andare a raccontare certe cose solo perché arrabbiati è sinonimo di immaturità ed equivale a una mancanza di rispetto. Greta non è da meno: non si parla dell’intimità delle altre persone con terzi e per di più senza consenso.

L’ultimo flop (meritatissimo) è per Alessio Falsone che vuole abbandonare il reality perché pensa che la sua "fidanzata" sia eliminata (in realtà è la prima candidata all’eliminazione ma il giovane non lo sa) e per questo dà vita a un siparietto fin troppo stucchevole e finto, oltre a svelare cosa accade se si abbandona il programma prima del tempo (cachet dimezzato).


Guida TV

Potrebbe interessarti anche