Federica Panicucci debutta al timone di Mattino Quattro (e "soffia" il pubblico alla Palombelli): cos’è successo

La conduttrice ha esordito su Rete 4 con lo spin-off al termine di Mattino Cinque (con buona pace di Barbara Palombelli): feeling con Poletti ancora da rodare

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Federica Panicucci fa doppietta. La conduttrice toscana è stata chiamata agli straordinari da Mediaset e, a partire da oggi lunedì 11 marzo 2024, è al timone anche di Mattino Quattro. Al termine di Mattino Cinque, infatti, Federica Panicucci saluta Francesco Vecchi e il pubblico di Canale 5 per transitare su Rete 4 con il nuovo spin-off del talk show del mattino, continuando di fatto la sua diretta al fianco di Roberto Poletti. Una scelta curiosa quella di Mediaset, che ha deciso di dare ancora più spazio alla cronaca nel suo palinsesto, così come quella di Federica Panicucci, che si è trovata a invitare il pubblico di Canale 5 a "spostarsi" su un’altra rete al termine del programma, creando una situazione quasi surreale. Scopriamo cos’è successo e com’è andato l’esordio di Mattino Quattro.

Federica Panicucci dà appuntamento su Rete 4: cos’è successo

Dalle voci di addio della scorsa a una vera e propria scalata in questa stagione televisiva, Federica Panicucci si è guadagnata la fiducia di casa Mediaset e, grazie al successo di Mattino Cinque, è passata al timone anche di Mattino Quattro. Il nuovo spin-off dello storico talk show del mattino ha debuttato oggi lunedì 11 marzo 2024 e la conduttrice toscana si è ritrovata per la prima volta a fare una "staffetta" tra Canale 5 e Rete 4. Al termine di Mattino Cinque (tipicamente poco prima delle 11), infatti, Federica Panicucci si è concessa una pausa di pochi minuti per cambiarsi d’abito prima di tornare al timone di Mattino Quattro per altre due ore di diretta. La conduttrice è ormai di fatto la protagonista assoluta del palinsesto mattutino Mediaset, ma questa "doppietta" ha creato anche una sorta di effetto disorientante. Federica Panicucci ha infatti chiuso Mattino Cinque salutando Francesco Vecchi e il pubblico di Canale 5 e dando appuntamento su Rete 4 per il proseguire della cronaca in diretta. Un congedo surreale per quelli che sono gli standard televisivi, mirati a non fare cambiare canale all’utenza, che di fatto è destinato a "spostare" parte del pubblico su un’altra rete. Il gesto non è passato inosservato e in tanti si chiedono cosa ne penserà Barbara Palombelli, alla conduzione di Forum (uno dei programmi di punta del mattino di Canale 5) subito dopo Mattino Cinque, che potrebbe non essere felicissima di perdere il suo traino.

L’esordio di Mattino Quattro

La puntata di debutto di Federica Panicucci al timone di Mattino Quattro ha già evidenziato sia le potenzialità che le criticità del nuovo programma. Da un lato lo spin-off di Mattino Cinque conferma la rivoluzione in corso a Rete 4, sempre più votata alla cronaca in diretta, dall’altro non sono mancate le sovrapposizioni con la trasmissione di Canale 5, come – nel caso di oggi – la Strage di Altavilla. Un’introduzione interessante è il numero di telefono per consentire al pubblico di interagire in diretta con il nuovo talk show via WhatsApp, mentre tutto da rodare (ma ci sarà tempo) è ancora il rapporto e la collaborazione tra Federica Panicucci e la sua nuova "spalla" Roberto Poletti, talvolta relegato alla scrivania come opinionista e altre volte protagonista di accavallamenti con la collega, a cui ha anche regalato dei fiori ben auguranti: "Per me lei è una compagna di viaggio straordinaria Federica…E vi faremo compagnia tutte le mattine alle 10.55 in punto fino all’inizio del Tg4"


Guida TV

Potrebbe interessarti anche