L'Eredità, Francesco ci riprova ma sui social è bufera: "Io presenterei ricorso"

Pioggia di polemiche per una domanda dei 100 Secondi e la catena della Ghigliottina: "Stiracchiata proprio".

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Settima Ghigliottina per Francesco, che nella puntata di ieri (domenica 28 aprile) si è riconfermato campione de L’Eredità. Il concorrente di Bisceglie, giunto alla sua 13esima puntata nel game show di Rai 1, ha avuto la meglio al Triello contro Raffaella e Giusy, e con quest’ultima ai 100 Secondi, dove ha mantenuto il punto sul Gong, passando così il turno. Allo step finale, però, non è riuscito a collegare correttamente le cinque parole indizio, tra le tante polemiche che si sono scatenate sul web. Sui social, infatti, i telespettatori hanno fortemente criticato le domande fatte nei quiz nel corso della puntata, come quella che chiedeva "Quale città è ‘Dotta’?".

La risposa era Padova, ma per la stragrande maggioranza degli utenti via etere era Bologna: "Io presenterei ricorso per la cantonata degli autori. La città di Padova infatti, è una città elegante, ricca di storia soprannominata anche come ‘la città dei 3 senza’: la città di un caffè senza porte, di un prato senza erba e di un santo senza nome", ha commentato uno spettatore su X. Polemica anche sulla catena della Ghigliottina, dove i collegamenti sono stati considerati ancora troppo tirati.

Ghigliottina "stiracchiata" e polemica ai 100 Secondi: social contro l’Eredità

Mentre Francesco si riprende il titolo di campione de L’Eredità, sui social scoppia l’ennesima polemica a carico del game show. I telespettatori hanno avuto da ridire specialmente su una delle domande fatte ai 100 Secondi, ossia quella che chiedeva "Quale città è ‘Dotta’?". La risposta per gli autori era Padova, ma per il popolo del web era Bologna: "Incredibile! Anche gli asini sanno che Bologna è detta la "dotta". La prima università al mondo", "Padova la dotta?? Ma non è da sempre Bologna indicata cosi? I professoroni di Rai 1 hanno cambiato anche questo", "Ma non è vero che la dotta è Padova ..Bologna è la dotta la grassa e la rossa".

La pioggia di critiche via etere, si è poi spostata sulla catena della Ghigliottina. Qui, le cinque parole-indizio da collegare erano privato, aperto, agire, grosso, scaletta, e Francesco ha provato a rispondere per 20mila euro, scrivendo sul cartellino ‘campo’. La soluzione corretta era invece ‘concerto‘, termine che non ha convinto i telespettatori. Su X, dove ogni sera il pubblico di Rai 1 si riunisce per commentare la puntata, in molti hanno avuto da ridire: "Avevo indovinato concerto però sinceramente per i concerti si dice più programma che scaletta", "Stiracchiata proprio…mah. buona serata a tutti".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche