Tornatore racconta Ennio Morricone: il doc sulla storia vera del genio dietro le note

Questa sera, 20 marzo, Rai 1 trasmette in prima tv il documentario dedicato al grande compositore: la vita privata e i premi Oscar. Testimonianze di Tarantino, Eastwood e Springsteen.

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Rai 1 si prepara ad accogliere un tributo senza precedenti alla figura di un’icona della musica cinematografica italiana: Ennio Morricone. Giuseppe Tornatore, rinomato regista e collaboratore di lunga data del maestro, ci regala un’opera intitolata Ennio, un documentario che ci porta nel cuore e nell’anima del genio musicale scomparso il 6 luglio 2020. Attraverso questa pellicola, Tornatore ci conduce in un viaggio emozionante attraverso la vita e l’eredità di uno degli artisti più iconici del nostro tempo.

Chi era Ennio Morricone, il genio dietro le note

Ennio Morricone non è solo un nome nella storia della musica cinematografica italiana, ma un’icona internazionale il cui impatto si estende ben oltre i confini nazionali. Nato il 6 novembre 1928 a Roma, Morricone si è distinto per la sua eccezionale abilità nel creare atmosfere uniche attraverso le sue composizioni musicali. La sua carriera, iniziata negli anni ’60, è stata segnata da una prolificità straordinaria, contribuendo a oltre 500 colonne sonore che hanno definito intere epoche del cinema mondiale. La sua collaborazione storica con registi come Sergio Leone lo ha portato a definire il suono degli spaghetti western e a lavorare su film iconici come "C’era una volta in America" (1984). La sua genialità ha ottenuto il riconoscimento mondiale con un Oscar alla carriera nel 2007. Morricone è morto il 6 luglio 2020, all’età di 92 anni.

La trama di "Ennio", il doc di Giuseppe Tornatore su Morricone

Ennio, il documentario di Giuseppe Tornatore, offre uno sguardo intimo e approfondito sulla vita e il lavoro di Morricone. Attraverso una narrazione cronologica, il film ci porta attraverso i momenti salienti della sua carriera, dalle prime collaborazioni con Sergio Leone fino ai successi internazionali che lo hanno consacrato come uno dei compositori più influenti della storia. Le testimonianze di figure di spicco del cinema e della musica, tra cui Quentin Tarantino, Clint Eastwood e Bruce Springsteen, offrono uno sguardo privilegiato sulle relazioni personali e professionali che hanno caratterizzato la vita di Morricone. In particolare, l’inclusione di frammenti di un’intervista intensa condotta da Tornatore stesso prima della scomparsa di Morricone aggiunge un tocco di autenticità e profondità al ritratto del maestro.

Quando e dove vedere il programma

Il film Ennio andrà in onda Stasera in tv su Rai 1, in prima serata. Questo imperdibile appuntamento è un tributo a un grande artista, ma anche un’ode alla creatività, alla passione e alla dedizione che hanno definito la vita e il lavoro di Ennio Morricone. Potrete recuperare la visione del programma in differita. Il film sarà infatti facilmente visionabile on demand su Rai Play, in qualsiasi momento.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche