Cristiana Calone, chi è la figlia di Massimo Ranieri. Il riconoscimento a 25 anni e il rapporto (ritrovato) col padre

Chi è la figlia del noto cantautore italiano, dal riconoscimento anni dopo, alla passione per la musica, fino alla tragica perdita della madre

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Cristiana Calone è la figlia del celebre cantante Massimo Ranieri, nato Giovanni Calone, e della sua ex compagna Franca Sebastiani. Cristiana è venuta al mondo nel 1970, quando Ranieri aveva solo 19 anni ed era all’inizio della sua carriera musicale. Nonostante il legame di sangue, la sua vita è stata caratterizzata dall’assenza del padre, il quale l’ha riconosciuta ufficialmente solo molti anni dopo la sua nascita, alla fine degli anni ’90, e pubblicamente nel 2007, durante una trasmissione televisiva.

Cristiana Calone, chi è la figlia di Massimo Ranieri

Massimo Ranieri ha riconosciuto legalmente Cristiana nel 1995, ma il loro primo vero incontro è avvenuto dodici anni dopo, nel 2007, durante lo spettacolo televisivo "Tutte Donne Tranne Me". In quell’occasione, il cantante ha presentato pubblicamente la figlia al suo pubblico, segnando un momento emozionante per entrambi. Fino a quel momento, la vita di Cristiana era stata in gran parte segnata dalla sua assenza, nonostante sapesse perfettamente chi fosse suo padre.

La madre Franca Sebastiani le aveva sempre parlato di lui e, soprattutto, cantato le sue canzoni. Nonostante il lungo distacco, Ranieri e Cristiana hanno costruito un rapporto forte e oggi sono molto legati. "Papà c’è, per me, lo ringrazio pubblicamente", ha dichiarato Cristiana in un’intervista, sottolineando come, nonostante le difficoltà iniziali, abbiano trovato un equilibrio.

La passione per la musica e il percorso di Cristiana

Cristiana Calone ha ereditato dal padre non solo il cognome, ma anche il talento musicale. Come lui, infatti, ha coltivato la passione per il canto e la musica, pubblicando un singolo dal titolo She’s Mine e sognando, come molti artisti, di esibirsi al Festival di Sanremo. Anche se inizialmente aveva tentato di utilizzare il nome d’arte Cristiana Ranieri, fu diffidata dagli avvocati del padre, un momento che segnò una delle difficoltà nel loro rapporto. Tuttavia, con il tempo, Cristiana ha sviluppato una propria identità artistica, affermando che non ha bisogno di portare il nome del padre sul palco per sentirsi realizzata.

Cresciuta senza la figura paterna, Cristiana ha raccontato in un libro, intitolato Riconosciuta, cosa significhi vivere sapendo chi fosse suo padre, ma non potendolo avere accanto. Ha vissuto momenti difficili, affrontando da sola la perdita della madre Franca nel 2015, deceduta a causa di un tumore. Ha sempre sostenuto di non aver mai chiesto nulla al padre in termini economici, ribadendo di aver lavorato duramente nella vita, svolgendo diversi mestieri, dalla cameriera alla cubista, per mantenersi: "Ho accettato mio padre per come è, dei soldi non è mai fregato niente", ha svelato in un’intervista.

Massimo Ranieri, il legame ritrovato con la figlia e la nuova vita da nonno

Oggi, Massimo Ranieri e sua figlia Cristiana Calone hanno un rapporto sereno e stabile. Il cantante, oltre ad essere padre, è anche nonno di Giovanni, figlio di Cristiana, nato nel 2011. Nonostante le difficoltà del passato, Ranieri ha cercato di rimediare agli errori giovanili, ammettendo pubblicamente di essere stato mal consigliato e troppo giovane per capire appieno la responsabilità di essere padre


Guida TV

Potrebbe interessarti anche