Sanremo 2023, la cronaca in diretta della quarta serata del Festival

Minuto per minuto il racconto della quarta serata dal Teatro Ariston: conducono Amadeus con Gianni Morandi e Chiara Francini. Tutto quel che succede live

Siamo arrivati alla serata più attesa della 73esima edizione del Festival di Sanremo, che continua a infilare record su record nonostante la leggera flessione negli ascolti registrata ieri dopo il boom delle prime due serate. Oggi tocca alle cover e ai duetti: si esibiranno tutti e 28 i cantanti in gara, accompagnati da guest star italiane e internazionali per una scaletta che suscita non poca curiosità. A decretare la classifica generale saranno in parti (quasi) uguali il pubblico da casa con il televoto (34%), la giuria demoscopica (33%) e la sala stampa (33%). Ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi ci sarà l’attrice toscana Chiara Francini.

La cronaca in diretta

02:02 La classifica generale, alla luce della serata dei duetti vede ai primi cinque posti: al quinto posto Giorgia, al quarto Mr Rain, al terzo Lazza, al secondo Ultimo e al primo Marco Mengoni.

1:49 Classifica dei primi cinque posti: 5 Mr Rain, 4 Giorgia, 3 Lazza, 2 Ultimo e al primo posto, ancora, Marco Mengoni

01:43 Quando manca un questo d’ora alle 2 del mattino inizia il monologo di Chiara Francini

01:28 Colla-zio e Ditonellapiaga cantano Salirò di Daniele Silvestri.

01:20 Il medley di Paola e Chiara, per svegliare l’Ariston e il pubblico a casa

01:09 Mara Sattei con Noemi, un bell’omaggio a Gigi D’Agostino

00:56 Alex Britti torna a cantare Oggi sono io all’Ariston dove l’aveva presentata per la prima volta grazie al duetto con LDA

00:50 Ancora Baustelle, se non in presenza, ‘evocati’ dal brano scelto da Sethu e i Bunker 44: Charlie fa surf

00:40 Anna Oxa porta Un’ emozione da poco con Iljard Shaba.

00:36 Levante canta Vivere di Vasco Rossi con Renzo Rubino.

00.19 Rosa Chemical e Rose Villain cantano "America" di Gianna Nannini.

00:12: I Coma_cose, con i Baustelle cantano i Ricchi e Poveri

00.06 Madame e Izi sceglono la cover di Via del Campo di De Andrè.

23:57 Mr Rain e Fasma reinterpretano C’è qualcosa di grande di Cesare Cremonini

23: 49 Manuel Agnelli torna a duettare con un giovane talento sul palco dell’Ariston e con Gianmaria canta un successo degli Afterhours.

23:45 Dal palco galleggiante Takagi e Ketra.

23:34 Marco Mengoni, al momento in testa alla classifica provvisoria, per la serata delle cover ha scelto di portare sul palco Let it be dei Beatles con un coro gospel. Standing ovation anche per la sua bellissima esibizione.

23:29 E’ la volta dei Cugini di Campagna che cantano con Paolo Vallesi la sua La forza della vita e poi la celeberrima Anima mia.

23:24 Secondo cambio d’abito per Chiara Francini, sempre in un lungo da sirena, colore rosso fuoco.

23:18 I ragazzi di Mare Fuori cantano la sigla della popolarissima fiction di cui sono protagonista per la gioia del pubblico di giovanissimi.

23:10 Carla Bruni inizia a cantare Azzurro e apre la performance con Colapesce Dimartino. L’originale trio si diverte e diverte il pubblico dell’Ariston.

Giorgia ed Elisa incantano l’Ariston

23:02 Due voci meravigliose, due canzoni meravigliose che hanno fatto la storia di Sanremo e della musica italiana recente: il duetto di Giorgia ed Elisa.

22:55 Gli undicesimi ad esibirsi sono gli Articolo 31 in duetto con Fedez che presentano i loro successi.

22:43 Leo Gassman divide il palco con Edoardo Bennato e portano anche in questo caso un medley di successo del cantautore napoletano.

22:35 Dal palco di piazza Colombo l’esibizione de La Rappresentante di Lista con due super hit "Diva" e "Ciao Ciao".

22:30 Amadeus dedica un intervento alla Giornata del Ricordo delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.

Il ritorno di Beppe Vessicchio all’Ariston

22.19 Perchè Sanremo è Sanremo ma senza Beppe Vessicchio che Sanremo sarebbe? A riportare il decano dei maestri sul podio dell’Ariston è il duo formato da Arisa e Gianluca Grignani. Una gioiosa esecuzione di "Destinazione Paradiso", sintetizzata con il commento divertito di Arisa: "Abbiamo fatto un casino Gianlu’!".

22:11 E’ la volta di Shari con Salmo e del loro medley di Zucchero Fornaciari, anche lui passato sul palco dell’Ariston prima del successo internazionale.

22:09 Chiara Francini celebra la sua partecipazione a Sanremo con una canzone in duetto con Amadeus.

22:00 Tananai canta "Vorrei cantare come Biagio Antonacci" con Dongio e…viene esaudito con il cantante che sale sul palco e il brano diventa un mix dei suoi successi.

21:52 E’ la volta di Lazza che si porta sul palco Emma Marrone, con un’inedita chioma castana e la primo violino della Scala Laura Marzadori.

21:49 Finalmente Chiara Francini scende la minacciosa scala dell’Ariston, come una vera diva in un abito a sirena di velluto blu davvero super chic, sdrammatizzato dall’ironia dell’attrice nei suoi botta e risposta con i canduttori.

Standing ovation per Eros Ramazzotti che torna a Sanremo

21:42 Pubblico in piedi ad applaudire l’esibizione di Eros Ramazzotti e Ultimo, uno dei duetti più attesi della serata.

21:37 E’ il momento dei due ‘ragazzi nati ai bordi di periferia’: Ultimo dal Giardino Nomentano e Eros Ramazzotti da Cinecittà iniziano proprio con il brano di Ramazzotti che presentò sul palco dell’Ariston nel 1986 e che apre il medley con i grandi successi di un artista che oggi è una star internazionale.

21:32 E’ il momento di un duetto piuttosto atteso: quello di Olly con Lorella Cuccarini e la loro speciale versione di La Notte Vola.

21:28 E’ il momento dell’ingresso di Chiara Francini, la co-conduttrice della quarta serata di Sanremo 2023 ma…l’attrice non scende dalla temutissima scala dell’Ariston e si fa trovare invece in paltea. Segue una ‘trattativa’ che finisce con l’attrice che torna dietro le quinte.

21:17 E’ il momento di Peppino Di Capri, che si esibisce al pianoforte con la sua celeberrima Champagne e viene premiato dalla città di Sanremo mentre Morandi ricorda che il suo modo di cantare alla fine degli anni ’50 fu rivoluzionario. Ricevendo il premio alla carriera dalle mani del sindaco il cantante dice: "Meglio tardi che mai!"

Elodie ‘scippa’ Serena Bortone

21:07 Esibizione extra strong di Elodie con Big Mama, che cantano "American Woman" nella versione tutta rock di Lenny Kravitz. E fa in tempo pure a ‘rubare’ la borsetta a Serena Bortone in prima fila facendo volare il Fantasanremo.

21:02 Will riporta sul palco dell’Ariston Michele Zarrillo, i due cantano "Cinque giorni", un grande successo sanremese e non solo.

20:54 Un grandissimo classico scelto dai giovani Ariete e Sangiovanni per avviare la gara dei duetti: Centro di Gravità Permanente di Franco Battiato, con tanto di citazione visiva dell’iconica copertina del disco del 1981. E al termine dell’esibizione Ariete ringazia Battiato per averci lasciato tanto.

20:45 Avvio super sprint per la quarta serata di Sanremo 2023 con Gianni Morandi che arriva correndo, sulle note di Zitti e buoni dei Maneskin, pronto alla lunga maratona che Amadeus lancia, spiegando i codici per la votazione.

20:30 Saranno Ariete e Sangiovanni ad aprire la ricca serata dei duetti e delle cover. Dopo di loro, in ordine di entrata si esibiranno: Will & Michele Zarrillo, Elodie BigMama , Olly Lorella Cuccarini , Utimo Eros Ramazzotti, Lazza Emma & Laura Marzadori, Tananai Biagio Antonacci, Shari Salmo, Gianluca Grignani Arisa, Leo Gassmann Edoardo Bennato, Articolo 31 Fedez, Giorgia Elisa , Colapesce Dimartino Carla Bruni , I Cugini di Campagna Paolo Vallesi, Marco Mengoni Kingdom Choir, Gianmaria Manuel Agnelli , Mr. Rain Fasma, Madame Izi, Coma_Cose Baustelle, Rosa Chemical Rose Villain, Modà Le Vibrazioni, Levante Renzo Rubino, Anna Oxa Iljard Shaba, Sethu Bnkr44, LDA Alex Britti , Mara Sattei Noemi, Paola & Chiara Merk & Kremont , chiuderanno le esibizioni Colla Zio Ditonellapiaga.

20:00 Tutto pronto per la quarta serata della 73esima edizione del festival della musica italiana. Dopo la "maratona" di stanotte, con la diretta che è terminata dopo le 2, anche stasera ci attende un programma fittissimo che prevede 28 esibizioni. C’è tanta curiosità attorno alle cover e ai duetti di oggi: da un lato c’è chi ha scelto di riproporre dei propri brani iconici (Gianluca Grignani, Giorgia, gli Articolo 31, Anna Oxa, i Cugini di Campagna, Paola e Chiara), dall’altro troviamo proposte curiose e originali come la versione di Azzurro di Colapesce Dimartino insieme a Carla Bruni, L’amour toujours di Mara Sattei con Noemi o ancora Vorrei cantare come Biagio che Tananai eseguirà insieme proprio a… Biagio Antonacci.


Potrebbe interessarti anche