Chi l'ha visto?, si cerca un assassino misteriosamente scomparso

Federica Sciarelli indaga sulla fuga di Rassoul Bissoultanov, colpevole dell'omicidio di Niccolò Ciatti, e sulla scomparsa di una 17enne molto religiosa.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Nuovo appuntamento con Chi l’ha visto?, lo storico programma di Rai 3 in onda come di consueto nella prima serata del mercoledì. Il 12 aprile Federica Sciarelli torna in onda per una nuova puntata, ancora una volta dedicata ai più complicati casi di persone scomparse. Vediamo dunque quali sono le inchieste di cui si occupa la conduttrice questa sera.

Niccolò Ciatti e l’assassino scomparso

Il primo caso di questa nuova puntata di Chi l’ha visto? è quello di Niccolò Ciatti, il 21enne originario di Scandicci ucciso il 12 agosto 2017 davanti a una discoteca di Lloret de Mar, in Spagna. Gli inquirenti hanno immediatamente individuato il colpevole, il ceceno Rassoul Bissoultanov, lottatore professionista ed esperto di arti marziali: l’assassino ha colpito ripetutamente il ragazzo, provocandone la morte con un calcio alla testa mentre si trovava completamente indifeso. Per questo motivo, il giudice ha stabilito una pena inizialmente di 15 anni di reclusione, arrivata poi ad una condanna a 23 anni. Bissoultanov, però, risulta scomparso da ben nove mesi. La condanna è stata infatti stabilita nel mese di luglio 2022, ma l’assassino non si è mai presentato all’udienza. Da quel momento è irreperibile, e risulta quindi un latitante a tutti gli effetti. Per la famiglia di Niccolò Ciatti, la fuga del ceceno è una vera e propria ammissione di colpa. In ogni caso, dal momento del processo Rassoul Bissoultanov non ha più fatto avere notizie di sé, e ancora oggi è ricercato per omicidio.

La scomparsa di Jessika

Chi l’ha visto? dedica poi ampio spazio al caso di Jessika, una ragazza di 17 anni misteriosamente scomparsa dalla provincia di Bergamo l’11 gennaio 2023. Come raccontato dai genitori, è una ragazza molto religiosa, che dedica gran parte del suo tempo libero alla preghiera. Proprio per questo, gli inquirenti sospettano che il suo caso potrebbe essere in qualche modo collegato a quello di Gisella Cardia, una sedicente veggente che sostiene di parlare con la Madonna di Trevignano, che lacrima sangue. Anche la donna, accusata di truffa nei confronti di diversi fedeli (che lasciano cospicue donazioni per motivi religiosi), risulta oggi scomparsa. Le due sparizioni potrebbero dunque avere qualcosa in comune, e Federica Sciarelli indaga su tutti gli indizi che potrebbero collegare le due donne.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche