Chi l'ha visto?, si continua a indagare su Liliana Resinovich

La Procura di Trieste ha richiesto l'archiviazione del caso, ma ora segue una nuova pista. Spazio anche alla misteriosa morte di Valeria Pandolfo.

Anche il 1° marzo torna il consueto appuntamento del mercoledì sera con Chi l’ha visto?, lo storico programma di servizio di Rai 3 che racconta e approfondisce i più complicati casi di persone scomparse. Sono numerose, ancora una volta, le inchieste di cui Federica Sciarelli si occupa nel corso di questa puntata, con l’aiuto di servizi, ospiti in studio e in collegamento e dettagli inediti. Questa sera, la conduttrice ci accompagna alla scoperta di nuovi sviluppi sulla misteriosa morte di Liliana Resinovich, ma anche sull’inquietante storia di Valeria Pandolfo. Scopriamo tutti i dettagli.

Liliana Resinovich, nuovi dettagli sul caso

Misteriosamente scomparsa il 14 dicembre 2021, e purtroppo ritrovata senza vita il 5 gennaio 2022, Liliana Resinovich aveva 63 anni e viveva a Trieste insieme al marito. Il caso della donna è senza dubbio uno dei più complessi che la cronaca abbia recentemente raccontato: una settimana fa la Procura di Trieste aveva richiesto l’archiviazione del caso, a causa della quasi totale mancanza di prove, decretando che si sia trattato di un suicidio. Nella scorsa puntata di Chi l’ha visto? sono state mostrate le ultime immagini di Resinovich: una telecamera di sicurezza mostrava la donna dirigersi verso i bidoni dell’immondizia, poco prima di far perdere le proprie tracce; il suo corpo è poi stato ritrovato avvolto in due sacchi neri nell’area boschiva dell’ex ospedale psichiatrico di San Giovanni. Nel corso di questa nuova puntata, Federica Sciarelli racconta di come la Procura abbia una nuova pista da seguire: sembra che Resinovich abbia trascorso due settimane in un luogo "non meglio precisato, riflettendo a lungo su come agire e che determinazioni assumere". In studio, per parlare della vicenda, l’avvocato Nicodemo Gentile e l’amico Claudio Sterpin; in collegamento, invece, il fratello Sergio Resinovich, che rifiuta convintamente l’ipotesi del suicidio.

Il caso di Valeria Pandolfo

Nel corso della serata, Federica Sciarelli racconta anche un altro caso particolarmente discusso. Quello della morte di Valeria Pandolfo, scomparsa nel maggio del 2021 mentre di trovava in compagnia del fidanzato. La donna è deceduta a causa di un arresto cardiocircolatorio, come confermato dall’autopsia, ma le circostanze della sua morte non sono mai state del tutto chiarite. La madre della donna, Mirella Abela, aveva un rapporto molto teso con il compagno della figlia, tanto da non aver mai accettato la loro relazione. I particolari più inquietanti della vicenda sono proprio legati ai due: l’uomo ha avvertito la donna della morte della figlia tramite un gelido SMS, e Abela è stata più volte vittima di minacce e stalking da parte dell’uomo. Quest’ultimo, 48enne di Prata Sannita, in provincia di Caserta, è ora in attesa di processo: l’udienza preliminare per la richiesta di invio a giudizio è fissata per il 17 aprile. Chi l’ha visto? ospita in studio proprio la madre di Valeria Pandolfo, che vuole fare chiarezza su questa storia.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche