Orange is the new black, morto nel sonno l'attore simbolo

È scomparso improvvisamente all’età di 56 anni Brad William Henke: a darne notizia i familiari che non hanno comunicato le cause del decesso

Brad William Henke
Fonte: Instagram @bradwilliamhenke

È morto all’età di 56 anni l’attore ed ex giocatore di football Brad William Henke. La star, celebre per i suoi ruoli televisivi in serie come Orange Is the New Black e Lost, è venuto a mancare nel sonno il 29 novembre 2022. La famiglia, però, ne ha dato l’annuncio solo nelle ultime ore, senza rendere note le cause del decesso.

La carriera sportiva

Nato a Columbus, nello stato del Nebraska (USA) nel 1966, Brad William Henke ha avviato la sua carriera sportiva quando era studente all’Università dell’Arizona. Nel 1989 era poi stato arruolato dai New York Giants ma aveva rifiutato l’offerta per andare a giocare con i Denver Broncos. Con questi aveva partecipato al Super Bowl XXIV del 1990, gareggiando contro i San Francisco 49ers.

Lo spettacolo

Dopo una serie di infortuni – in particolare all’anca – ha deciso di ritirarsi definitivamente dal football professionistico nel 1994. Successivamente Henke ha quindi deciso di dedicarsi alla carriera cinematografica. Dapprima ha preso parte ad alcune pubblicità, ma la notorietà è arrivata con il suo ruolo nella serie tv statunitense Orange Is the New Black, che racconta le vicende delle detenute in una prigione federale femminile nello stato di New York. In questo progetto televisivo, ispirato alle memorie di Piper Kerman, l’attore interpretava Desi Piscatella, addetto del penitenziario di Litchfield, nella quarta e quinta stagione.

L’attore ha poi partecipato a molte altre serie televisive: prima su tutte Lost, ma anche Law & Order, Life on Mars, Shameless, Criminal Minds, Bones, e The Office. Al cinema ha recitato in numerose pellicole, tra cui The Fan – Il Mito (1996), World Trade Center (2006), Star Trek (2009), Jobs (2013) e Wounds (2019).

La morte

Brad William Henke è morto nel sonno il 29 novembre 2022, ma la notizia della sua scomparsa è stata data dalla famiglia nelle ultime ore. Le cause del decesso sono ancora sconosciute. "Brad era un uomo incredibilmente gentile, di un’energia gioiosa… Un attore di grande talento. Amava far parte di questa comunità, lo abbiamo amato tanto. I nostri pensieri sono tutti per sua moglie e per la sua famiglia", ha dichiarato il suo manager, Matt Del Piano, a TMZ.


Potrebbe interessarti anche