Arriva Noos: Alberto Angela lancia il seguito di Superquark con Harrison Ford

In onda su Rai 1 stasera, giovedì 29 giugno, il nuovo programma del divulgatore scientifico. Barbero e Carlo Lucarelli in studio. Samantha Cristoforetti ospite fissa. Ecco tutte le anticipazioni.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Noos
Fonte: Rai.it

Salvate la data. Perché stasera, giovedì 29 giugno ore 21:15, arriva su Rai 1 Noos – L’avventura della conoscenza, il nuovo programma di Alberto Angela. Un tuffo nella scienza e nelle scoperte del nostro tempo, con ospiti di grande livello come Alessandro Barbero, Carlo Lucarelli e Telmo Pievani. Spazio anche all’astrofisica, con il contributo fisso in studio dell’astronauta Samantha Cristoforetti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo show e anche le anticipazioni della prima puntata. Con un grande ospite a sorpresa.

Noos, gli ospiti e il format del nuovo programma

Consoci te stesso, diceva un detto. Che a tutto il resto penserà, come sempre, Alberto Angela. Arriva infatti stasera, in prima serata Rai 1, il nuovo programma del divulgatore più amato d’Italia. S’intitola Noos – L’avventura della conoscenza, e accompagnerà il pubblico in un viaggio appassionante tra spazio, neuroscienza, biologia e tante altre curiosità scientifiche.

A parlare chiaro è già il nome. "Noos", infatti, significa "intelletto" in greco antico, ed era anche il nome della nave con cui Piero Angela, celebre padre di Alberto, esplorava lo spazio sconfinato nel suo vecchio programma Viaggio nel cosmo. Un nome che indica continuità, quindi, e la volontà di mettere la mente dell’uomo al centro di questo nuovissimo viaggio televisivo.

Sarà una serie di sei puntate, incentrate sui diversi campi della conoscenza. Tutto verrà come sempre spiegato in modo chiaro, semplice e invogliante. Ospiti frequenti o fissi saranno esperti come Elisabetta Bernardi per l’alimentazione, Massimo Polidoro per le fake news ed Emmanuele Jannini per approfondimenti sulla sessualità. Cisarà poi l’esperto di geopolitica Dario Fabbri, il chimico Ruggero Rollini, l’astrofisica Edwige Pezzullici e infine l’astronauta Samantha Cristoforetti, presente in tutti gli episodi.

Ma nel nuovo studio di Noos – davvero immersivo, con immagini super-definite e ambienti virtuali – ci saranno come in passato anche nomi noti, come Alessandro Barbero, Telmo Pievani e Carlo Lucarelli, con incursioni nella storia, nel mistero e nell’investigazione.

E poi spazio al passato, con l’archeologia e la paleontologia, oltre alle più recenti innovazioni ambientali ed energetiche. E documentari imperdibili sulla Natura, in cui lo stesso Angela sarà guida (tra gli animali) per il pubblico a casa.

Noos, anticipazioni prima puntata. Ospite Harrison Ford

Stasera, nella primissima puntata di Noos, oltre agli ospiti canonici sarà presente anche un mito del cinema Hollywoodiano. Harrison Ford sarà infatti in studio con Alberto Angela, a regalare chissà quali straordinari aneddoti e racconti. I due si erano incontrati di recente a Roma, con uno scatto immortalato tra i pini. "Ho incontrato l’uomo e insieme il pianeta Harrison Ford", aveva dichiarato Angela a Repubblica. "Ha lavorato con i più grandi registi…girato film indimenticabili: American graffiti, la saga di Indiana Jones e di Star wars, Blade Runner.

La prima puntata inoltre riserva anche un omaggio particolare alla memoria di una grande scienziata, Margherita Hack, scomparsa proprio il 29 giugno di dieci anni fa. Seguendo le sue orme, Edwige Pezzulli mostrerà "la culla delle stelle", alcune straordinarie immagini dello spazio ottenute dal James Webb Space Telescope. Spazio poi a Giuliana Galati e Ruggero Rollini, che mostreranno alcuni fenomeni della fisica e della chimica che è possibile osservare anche in casa, in particolare quei fluidi che si comportano in maniera singolare. Seguiranno poi delle ricerche sulla mummificazione e su alcuni particolari fenomeni spaziali ancora oggetto di studio.

Dove e quando vederlo in TV e streaming

La prima puntata di Noos – L’avventura della conoscenza andrà in onda stasera, giovedì 29 giugno, alle ore 21:15 su Rai 1. Poi puntate ogni giovedì in prima serata, fino al 3 agosto. Tutti gli episodi saranno poi disponibili come sempre on demand sulla piattaforma di streaming RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche