Antonio Scurati sarà a Che Tempo Che Fa: la sfida di Fabio Fazio alla Rai per il 25 aprile

Il talk show di Nove ha annunciato proprio oggi che lo scrittore sarà ospite della puntata di domenica dopo il caso censura della tv di Stato

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Fabio Fazio risponde alla Rai. Oggi giovedì 25 aprile 2024, proprio in occasione della Festa della Liberazione, Che tempo che fa ha annunciato che Antonio Scurati sarà ospite della puntata di domenica prossima. Lo scrittore parlerà dunque a Nove dopo il caso censura da parte della tv di Stato che ha "bloccato" il suo monologo sul tema dell’antifascismo a Chesarà… su Rai 3 (letto poi da Serena Bortone). Scurati sarà dunque da Fazio domenica 28 aprile 2024 in prima serata su Nove: scopriamo tutti i dettagli.

Scurati ospite a Che Tempo Che Fa

"In questo 25 aprile vi annunciamo che, domenica a CTCF sul Nove, saremo felici di ospitare Antonio Scurati". Nella mattinata di oggi i profili social ufficiale di Che tempo che fa hanno annunciato che Antonio Scurati sarà ospite di Fabio Fazio nel weekend, nella puntata che andrà in onda domenica 28 aprile 2024. Il conduttore di Nove si è preso una bella rivincita nei confronti della sua vecchia "casa" invitando lo scrittore che questa settimana ha fatto tanto discutere in seguito al caso censura in Rai. Lo scorso weekend Scurati avrebbe infatti dovuto leggere un suo monologo sul tema dell’antifascismo, ma la sua ospitata a Chesarà su Rai 3 è stata "bloccata" dai vertici del centrodestra Rai. Le sue parole sono poi state lette da Serena Bortone, che ha "sfidato" la censura della tv di Stato sollevando definitivamente il polverone in viale Mazzini.

Nel corso della settimana vari personaggi del mondo della tv e dello spettacolo hanno preso le difese di Serena Bortone e di Antonio Scurati, da Fiorello (che si è definito "indignato" da quanto successo in Rai) allo stesso Fabio Fazio, che nell’ultima puntata di Che tempo che fa aveva preso le difese dello scrittore. "Nel 2024 non siamo ancora d’accordo su valori che dovrebbero essere fondativi e assodati: l’antifascismo, festeggiare il 25 aprile, dunque la libertà, la possibilità di essere qui stasera a parlare, consentire a quelli che la pensano in modo diverso di parlare lo stesso" ha dichiarato il conduttore di Nove, criticando apertamente TeleMeloni: "È persino servizio pubblico, lo dice la parola, dovrebbe essere di tutti".

Dopo le parole, dunque, Fabio Fazio ha deciso di rispondere alla Rai direttamente coi fatti: Antonio Scurati sarà ospite della prossima puntata di Che tempo che fa e l’annuncio è arrivato, non a caso, proprio oggi giovedì 25 aprile 2024, in occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia da parte della resistenza.


Potrebbe interessarti anche