Mi manda Raitre

Mi manda Raitre: la storia del programma nato come Mi manda Lubrano e in onda dal 1990.

Mi manda Raitre
Fonte: Ufficio Stampa Rai
  • Titolo originale: Mi manda Raitre
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Mi manda Raitre è una trasmissione di inchiesta e di denuncia nata nel 1990 con il nome del suo conduttore storico, e titolata quindi Mi manda Lubrano. Il programma si occupa della difesa dei diritti dei consumatori, oltre che denunciare gli sprechi della pubblica amministrazione, i ritardi e i percorsi non trasparenti nella burocrazia e le truffe ai danni dei cittadini.

Storia del programma

Mi manda Raitre è una trasmissione di inchiesta e di denuncia nata nel 1990 con il nome del suo conduttore storico, Antonio Lubrano (Mi manda Lubrano). Il programma, tra le altre cose, si occupa da sempre della difesa dei diritti dei consumatori, oltre che denunciare gli sprechi della pubblica amministrazione, ritardi e percorsi non trasparenti nella burocrazia e truffe ai cittadini.

Negli anni, al timone del programma si sono susseguiti diversi conduttori: Antonio Lubrano, Luigi Necco, Piero Marrazzo, Andrea Vianello, Edoardo Camurri, Elsa Di Gati, Salvo Sottile, Federico Ruffo e Lidia Galeazzo. La trasmissione nasce da un‘idea di Anna Tortora e viene inizialmente trasmessa dalla sede Rai di Milano, per poi passare a quella di Roma. La prima conduzione è quella di Antonio Lubrano, anche firma del format, e già nelle prime puntate vengono introdotti gli elementi che farano la storia di Mi manda Raitre: la porta truffa, il truffax e l’Italia Volpina, una cartina della penisola che si illumina con l’arrivo delle segnalazioni.

Nel 1996 Lubrano lascia il programma e la conduzione passa di mano prima a Luigi Necco, e poi a Piero Marrazzo, che terrà le redini fino al 2004. Successivamente, e sino al 2010, la conduzione passa al giornalista Andrea Vianello. Subito dopo il format viene cancellato e sostituito con Articolotre, trasmissione condotta da Maria Luisa Busi e ricalcante Mi manda Raitre, ma chiude dopo poche puntate per i bassi ascolti.

Dal 29 aprile 2011 il programma viene riproposto con al timone Edoardo Camurri, che affronta anche problemi legati all’attualità e alla crisi economica. Gli ascolti però sono ancora una volta bassi il 30 novembre il direttore Antonio Di Bella ne annuncia la chiusura. Nella stagione successiva, e con Elsa Di Gati alla conduzione, la trasmissione riparte con il titolo Codice a barre, per poi riprendere l’anno dopo con lo storico nome.

Dal 6 settembre 2016 il programma approda in seconda serata al martedì con Salvo Sottile al posto di Elsa Di Gati. Successivamente viene sostituito da Cartabianca, e torna a occupare esclusivamente la fascia mattutina con l’aggiunta di un appuntamento in onda il sabato alle 9:30 dal titolo Mi Manda Raitre in +. Dalla stagione 2021-2022 il programma, condotto da Federico Ruffo, va in onda il sabato e la domenica mattina.

In che anno è nato Mi manda RaiTre?

Mi manda RaiTre è nato nel 1990.

Con che titolo è nato Mi manda RaiTre?

Mi manda RaiTre è nato nel 1990 con il titolo di Mi manda Lubrano, storico conduttore della trasmissione.

Chi conduce ora Mi manda RaiTre?

Alla conduzione di Mi manda RaiTre ora c'è Federico Ruffo.


Potrebbe interessarti anche