Che Dio ci aiuti

Tutte le avventure della suora più frizzante di Modena tra gialli e nuove amicizie

che dio ci aiuti
Fonte: Archivio
  • Stagioni: 6
  • Anno: 2011
  • Genere: Fiction
  • Nazione: Italia
  • Durata: 800"
  • Trama: Suor Angela, ex carcerata che ha cambiato completamente vita, dimora nel convento degli Angeli di Modena, che rischia di chiudere per mancanza di vocazioni. Decide allora di trasformare il convento in un convitto universitario, con tanto di bar. Questa nuova situazione porta nuova linfa al convento, che diventa il punto d'incontro della più varia umanità. Suor Angela si ritrova in pratica a far da madre a tre giovani ragazze, Giulia, Margherita e Azzurra, dai caratteri (e dai problemi) completamente opposti. A questo si aggiunge il fatto che Suor Angela sfrutta il suo passato "criminale" per mettere sempre il naso nelle indagini dell'ispettore Marco Ferrari, il quale in passato ha avuto una storia con Giulia, ed è anche inconsapevolmente legato alla vecchia vita di Suor Angela.

Storia del programma

Che Dio ci aiuti è una serie tv italiana trasmessa da Rai 1. La prima puntata è andata in onda il 15 dicembre 2011.

In realtà, la fiction è stata introdotta dalla rete in modo davvero singolare: nell’ultimo episodio dell’ottava stagione di Don Matteo, andato in onda l’8 dicembre 2011, fanno una comparsata suor Angela e suor Costanza. Don Matteo consiglia poi loro di chiamare il bar in costruzione a Modena L’ Angolo Divino. Una vera chicca per i fan di entrambe le serie.

La trama di Che Dio ci aiuti è la seguente: Suor Angela è una ex carcerata (il suo vero nome è Lorenza Rapetti) che ha totalmente cambiato vita. Estroversa, singolare e un po’ impicciona (soprattutto quando interferisce nelle indagini dell’ispettore di polizia Marco Ferrari). La donna per salvare dalla chiusura il convento degli Angeli di Modena, dove vive, decide di trasformare la struttura in un convitto con tanto di bar. Sarà un susseguirsi di nomi e volti. Suor Angela interagirà con diverse ragazze: Giulia, Azzurra e Margherita dalla prima stagione; Nina e Chiara dalla seconda. Ognuna diversa dall’altra e con una storia da raccontare.

Altra singolarità della serie è lo scarto di genere fra la prima stagione e le successive: Che Dio ci aiuti, difatti, nelle intenzioni iniziali doveva essere un giallo con spruzzate di commedia, cosa ben percepibile nella prima serie; entrate nel cuore degli spettatori le vicende dei personaggi e le loro parentesi più leggere, dalla seconda serie si forgia il Che Dio ci aiuti che conosciamo: una commedia con tanti buoni sentimenti e, qua e là, con qualche mistero da scoprire.

Oltre alla suor Angela interpretata da Elena Sofia Ricci, impossibile non menzionare la suor Costanza della sempreverde Valeria Fabrizi: burbera e ostile almeno all’apparenza, dimostrerà di avere un gran cuore.

La galleria di personaggi è comunque ricchissima: per una Francesca Chillemi presente fin dalla prima stagione c’è una Serena Rossi che si ferma prematuramente, per un Lino Guanciale che va c’è una Diana Del Bufalo che entra, esce e poi rientra.

Le prime due stagioni di Che Dio ci aiuti sono ambientate a Modena. Sfrattate dal convento, dall’Emilia-Romagna le suore si trasferiscono a Fabriano, comune della provincia di Ancona. Ciò avviene con l’inizio della terza stagione, che vede suor Angela cominciare ad insegnare in un liceo. All’inizio della sesta stagione, invece, l’allegra brigata si trasferisce nella bellissima Assisi.

Insomma, una delle morali della serie sembra recitare: passano i personaggi, cambiano i luoghi, con l’aiuto di Dio (e di un pizzico di ironia) la vita e lo spettacolo della fiction va comunque avanti.

In che anno hanno esordito Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi?

Elena Sofia Ricci ha esordito nel 1980 al cinema con il film Arrivano i gatti di Carlo Vanzina; Valeria Fabrizi ha esordito al cinema in Ragazze d’oggi di Luigi Zampa, nel 1955.

In quale puntata di Che Dio ci aiuti muore Emilio?

Emilio muore nella quarta puntata della terza stagione di Che Dio ci aiuti. Prima di andarsene, Emilio fa giusto in tempo a conoscere la sua bambina appena nata. La puntata, dal  titolo Sino all’ultimo respiro, è considerata dai fan una delle più emozionanti

In quale puntata di Che Dio ci aiuti appaiono Benji & Fede?

Benji & Fede appaiono nella quattordicesima puntata della quinta stagione di Che Dio ci aiuti. Il titolo dell’episodio è Da grande

In quale puntata di Che Dio ci aiuti appare Can Yaman?

Can Yaman appare nell’ultima puntata della sesta stagione di Che Dio ci aiuti. Il titolo dell’episodio è La notte più buia.


Potrebbe interessarti anche