90° Minuto

Tutti i gol e le azioni salienti delle partite di Serie A commentate da opinionisti e ospiti: i volti più noti del programma da Paolo Valenti a Paola Ferrari

90 minuto
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: 90 minuto
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: Marco Lollobrigida
  • Anno: -
  • Genere: Sportivo
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Tutti i gol, gli highlights e i commenti dell'ultima giornata del campionato di calcio di Serie A.

Storia del programma

In onda dal 27 settembre 1970, 90° minuto è uno dei programmi più longevi nella storia della televisione italiana. Ha una importanza storica eccezionale: a partire dalla sua nascita, e per tanti anni, è stata la prima trasmissione televisiva a mostrare i gol e le azioni salienti delle partite dei campionati di calcio di serie A e di serie B.

Le prime edizioni di Novantesimo minuto sono trasmesse di domenica alle 17.45, e sono condotte dai giornalisti Maurizio Barendson (il commentatore delle partite) e Paolo Valenti (colui che legge i risultati). Per la stagione 1976-1977 Barendson lascia il programma e alla conduzione resta il solo Valenti; viene inoltre cambiata la grafia del titolo: da Novantesimo minuto a 90° minuto. Il 6 febbraio 1977 all’interno di 90° minuto va in onda per la prima volta un servizio a colori. Il 1980 è un anno di svolta per il calcio in televisione, in quanto per la prima volta una emittente televisiva acquista dalla Lega Calcio i diritti del campionato, con un vincolo ben preciso: per ogni giornata può essere trasmesso in diretta soltanto il secondo tempo di un match.

A partire dalla stagione 1992/1993 – e fino al campionato 1998/1999 – a condurre il programma è Giampiero Galeazzi. A quel punto 90° minuto passa di competenza alla Testata Giornalistica Sportiva, e i corrispondenti dalle sedi regionali della Rai vengono sostituiti da inviati della redazione, giornalisti che si collegano dai pullman regia nei pressi dello stadio. Gli anni 2000 vedono un frequente alternarsi di conduttori, rubriche, opinionisti e cambi di rete e di orari. A tutto ciò ha contribuito la definitiva affermazione delle pay tv, che hanno fatto perdere a 90° minuto i diritti per le anteprime e le esclusive dai campi di calcio.

Tra i momenti più significativi di questo nuovo corso del programma troviamo l’introduzione della moviola dell’ex arbitro Carlo Longhi e l’arrivo del giornalista e opinionista Giorgio Tosatti (2002), la presenza di Paola Ferrari (2003), prima donna a condurre il programma, il cambio di rete, da Rai 1 a Rai 2 (2008), e l’introduzione di spin-off trasmessi da Rai Sport e dedicati al campionato di calcio di serie B.

Per le stagioni 2016/2017 e 2017/2018 Mario Sconcerti è l’opinionista di punta del programma. L’edizione 2021-2022 di 90° minuto è condotta da Marco Lollobrigida, mentre tra gli opinionisti è da segnalare Daniele Adani, che cura la rubrica La tripletta di Adani. Lollobrigida rimane alla guida del programma anche nella stagione successiva per poi essere sostituito da Paola Ferrari, un volto già noto in trasmissione, e da Paolo Paganini, giornalista di Rai Sport. I presentatori non solo l’unica novità del 2023 per il rotocalco che cambia anche canale passando da Rai 2 a Rai 3.

Chi ha vinto il primo campionato di calcio seguito da 90° minuto?

Il campionato 1970-1971 di serie A è stato il primo seguito da 90° minuto. Si è concluso con la vittoria dell’Inter (46 punti); il capocannoniere di quella stagione fu Roberto Boninsegna (Inter), con 24 gol realizzati.

Quali sono gli inviati più celebri nella storia di 90° minuto?

Oltre a Galeazzi e Maffei, anche conduttori, tra i più celebri inviati della storia di 90° minuto troviamo: Gianni Vasino, Ennio Vitanza, Tonino Carino, Cesare Castellotti, Carlo Nesti, Ferruccio Gard, Maurizio Calligaris, Giorgio Bubba, Roberto Scardova,Marcello Giannini, Gianfranco Pancani, Donatella Scarnati, Antonio Capitta, Luigi Necco, Italo Kuhne, Franco Strippoli.

Chi è l’autore della sigla di 90° minuto?

La celebre e storica sigla di 90° minuto è un estratto degli ultimi secondi di un brano jazz intitolato Pancho, t, composto dal musicista olandese Julius Steffaro (pseudonimo di Jan Stoeckar) e interpretato da grandi musicisti come Otis Redding, Isaac Hayes, Steve Cropper, Donald Dunn, Al Jackson Jr., Gene Miller e Wayne Jackson.

Perché 90° minuto è passato a Rai 3?

A inizio del 2023 90° minuto è passato da Rai 2 a Rai 3 per far posto al programma Bar Stella, il varietà condotto da Stefano De Martino.


Guida TV

  • 28 Aprile 2024

    90° Minuto

    Rai 2

Potrebbe interessarti anche