Sanremo 2024, Alba Parietti grande assente: "Ho fatto tutto ciò che si può fare"

Per la prima volta dopo moltissimi anni la showgirl non sarà presente al Teatro Ariston nel corso della 74esima edizione della kermesse canora più amata dagli italiani

Dopo ben 32 anni di presenza fissa al Festival di Sanremo, ricoprendo diversi ruoli, quest’anno Alba Parietti ha annunciato che non sarà presente all’Ariston. La showgirl ha dato notizia della sua assenza alla kermesse attraverso il suo profilo Instagram. Da anni infatti occupa puntualmente una delle poltrone di prima fila della manifestazione canora tanto che il suo nome è diventato strettamente legato al Festival.

Le dichiarazioni di Alba Parietti

"32 anni fa con Pippo Baudo, Brigitte Nielsen e Milly Carlucci vivevo quella che diventò la consacrazione della mia carriera televisiva cominciata 48 anni fa. Ho fatto tutto ciò che si può fare a Sanremo, sono stata conduttrice del Festival, 3 volte del Dopofestival, giurata di qualità, commentatrice, opinionista sempre presente". Con queste parole Alba Parietti ha dichiarato tutto il suo amore per il Festival. "Mi fa piacere che le persone, gli spettatori, i giornalisti associno la mia figura a questa manifestazione che amo", ha continuato la soubrette. Alla fine del post con grane dispiacere ha quindi annunciato che per la prima volta non sarà presente all’Ariston, facendo però un grande in bocca al lupo ad Amadeus e alla Rai. L’ "Alba nazionale" non ha però specificato i motivi che per la prima volta l’hanno costretta a stare lontana dalla manifestazione. Si può soltanto supporre che si tratti di ragioni importanti e strettamente personali.

Le esperienze al Festival di Sanremo

Il nome di Alba Parietti da anni è profondamente legato al Festival di Sanremo. La showgirl, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, ha rivestito infatti più ruoli all’interno della manifestazione. La sua prima partecipazione è stata nel 1992 al fianco di Pippo Baudo e insieme a Brigitte Nielsen e Milly Carlucci. Successivamente si è occupata di nuovo della kermesse conducendo il dopofestival e rivestendo negli anni il ruolo di giurata di qualità oltre che di commentatrice e opinionista. Come ha voluto precisare la stessa Parietti essere salita sul palco dell’Ariston ben 32 anni fa può essere considerato come il momento più alto della sua carriera ormai vicina al festeggiare il mezzo secolo televisivo. Nonostante l’assenza fisica per quest’edizione però la showgirl ha precisato, attraverso i social, che seguirà la kermesse con lo stesso entusiasmo e la medesima partecipazione con cui negli ultimi anni è stata presente nella platea del teatro sanremese perché, come ha scritto, "Sanremo è Sanremo". Anche quest’anno il Festival sarà condotto da Amadeus, che ne cura anche la direzione artistica, insieme a lui alla co-conduzione ci saranno Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.


Potrebbe interessarti anche